Attualità martedì 21 luglio 2015 ore 16:44
"Cena Narrata", tra storia e gusto
Al Cassero rivive la Poggio Bonizio del 1155, un percorso tra personaggi ed enogastronomia alla ricerca delle radici della città
POGGIBONSI — Proseguono alla Fortezza di Poggio Imperiale le “Notti dell'Archeologia” targate estate 2015: sabato 1 agosto a partire dalle 20 gli abitanti dell'Archeodromo si trasformeranno negli abitanti di Poggio Bonizio, l’antica Poggibonsi fondata nel 1155 e distrutta nel 1270. Un appuntamento assolutamente da non perdere in una cornice inedita ed straordinaria. La “cena narrata” fra il XII e XIII secolo si svolgerà infatti in un luogo veramente suggestivo, ovvero lungo i camminamenti delle mura nello spazio torre San Francesco. Un luogo storico e poetico al tempo stesso, con un passato fatto di storia e un futuro fatto di una Poggibonsi che sta sotto ai bastioni in un panorama veramente unico. La Fortezza Medicea recentemente inaugurata dopo il restauro delle mura prosegue con le iniziative tese a farla conoscere e vivere dalla popolazione poggibonsese e non solo. Le “cene narrate” sono un format di successo inaugurato circa un anno fa e che hanno come oggetto i diversi periodi individuati dagli scavi archeologici effettuati in questa parte di Poggibonsi.
Oltre a servire a
tavola e descrivere la cucina del tempo, gli abitanti
dell’Archeodromo narreranno in abiti storici personaggi, storie e
accadimenti di Poggio Bonizio, come emerso dal lungo scavo
archeologico effettuato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI