Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 19 maggio 2016 ore 15:01

Festa della Scuola, c'è Pablito

Premio alla carriera al Campione del Mondo di Spagna 82 Pablito Rossi



CERTALDO — Sarà Paolo Rossi, il “Pablito” campione del mondo e pallone d’oro a Spagna 1982, il testimonial d’eccezione della sesta edizione della "Festa della Scuola", dedicata a "Sport e legalità", che si svolgerà venerdì 20 maggio allo stadio di via don Minzoni a Certaldo, iniziativa che impegnerà da mattina a sera tutti gli studenti certaldesi in competizioni ludico sportive, ma anche in momenti dedicati alla legalità, con una grande festa finale allo stadio.

L'iniziativa è organizzata e promossa da Istituto Comprensivo di Certaldo, Istituto Maria SS. Bambina, Comune di Certaldo, in collaborazione con Associazione Amici e Genitori Istituto Comprensivo Certaldo e con le Associazioni Sportive locali. Patrocina l'iniziativa "Avviso Pubblico, Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", che ha bandito il concorso "Il Silenzio è dolo. Siamo l'Italia che sceglie il coraggio" al quale hanno partecipato entrambi gli Istituti e, nell’ambito del quale, si svolgeranno le due iniziative di intitolazione di due spazi ad uso didattico a due personaggi simbolo della legalità.

Venerdì 20 mattina infatti, alle ore 9.30 presso l'Istituto paritario Maria Santissima Bambina, viale Matteotti, si svolgerà l'intitolazione del cortile interno all'Istituto paritario (accesso da via Mazzini) a Mohamed Nasheed. Già Presidente delle Maldive del 2008 al 2012, Nasheed salì agli onori delle cronache internazionali per aver riunito il Consiglio dei Ministri sott'acqua per denunciare gli effetti del surriscaldamento globale e il rischio, per le Maldive, di essere letteralmente sommerse nel giro di pochi anni. Dimessosi dopo un tentativo di colpo di stato da parte delle forze armate, è oggi detenuto ingiustamente in carcere. A seguire, alle ore 10.30 alla palestra della Scuola media Boccaccio, in via Giacomo Leopardi, si svolgerà la cerimonia di intitolazione ed apposizione della targa a Don Pino Puglisi (Palermo, n. 15 settembre 1937 - m. 15 settembre 1993), il prete ucciso da Cosa nostra nel giorno del suo 56esimo compleanno a causa del suo impegno evangelico e sociale, per togliere i giovani dalla strada ed evitare che diventassero facile preda della manovalanza mafiosa. La decisione era stata presa con votazione unanime del Consiglio Comunale di Certaldo lo scorso 11 aprile 2016.

"Questa iniziativa si inserisce nel percorso che l'amministrazione sostiene nel promuovere la cultura della legalitá, del rispetto e della cittadinanza responsabile, con progetti condivisi con le scuole e il mondo dell'associazionismo - dice l'assessore Clara Conforti - per fare questo redniamo anche omaggio ai personaggi simbolo che si sono opposti alla criminalitá organizzata o che si sono impegnati per promuovere azioni a tutela e difesa del bene comune. Riteniamo che promuovere lo sport e l'aggregazione, insieme a valori come il rispetto del prossimo, dell'ambiente e delle regole sia un buon modo per formare i nostri giovani, i cittadini del domani".

Durante la mattina e nel primo pomeriggio si svolgeranno le manifestazioni sportive, e dalle 15.45 tutti allo stadio, con attività sportive e musicali, la merenda offerta dai genitori per fare la raccolta fondi per le attività degli studenti disabili, l'assegnazione del premio alla carriera sportiva a Paolo Rossi.

A conclusione della giornata l'esibizione delle Cheerleaders della terza media, insieme ai bambine di infanzia ed elementari, e la partita di calcio tra giovani delle scuole e vecchie glorie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca