Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 25 gennaio 2019 ore 17:00

​Il 1944 e la tragedia della famiglia Einstein

Albert Einstein

Nell’ambito delle iniziative per il giorno della Memoria, una mostra fotografica relativa ai tragici eventi che si svolsero a Firenze e dintorni



CERTALDO — Nell’ambito delle iniziative per il giorno della Memoria, il 1 febbraio alle 17 nella Saletta di Via 2 giugno a Certaldo, verrà inaugurata “Il cielo cade ancora? Gli Einstein, storia di una tragedia” una mostra fotografica relativa ai tragici eventi del 1944 che si svolsero a Firenze e dintorni.

Il 3 agosto 1944 La villa del Focardo a Rignano sull'Arno fu teatro dell’atroce vendetta chiesta da Hitler ai suoi soldati nei confronti del famoso fisico Albert Einstein, fuggito dalla Germania, esule negli Usa. Furono trucidate la moglie e le figlie di Roert Einstein, cugino di Albert Einstein. La villa del Focardo fu incendiata dopo l’eccidio e successivamente ricostruita.

Interverranno all'inaugurazione il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, l'assessore del Comune d Rignano Sonia Tinuti, Franco Belli del Comitato della Memoria, Paolo Banci dell’Anpi sezione di Rignano Reggello e Yuri Furiesi dell’Anpi sezione di Certaldo. Saranno presenti anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Certaldo e l’autrice del libro “Il cielo cade” che racconta i mesi di convivenza, durante la ritirata dell’esercito tedesco, con i nazisti visti con gli occhi di un’adolescente. 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 10 febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno