Cronaca giovedì 08 maggio 2014 ore 10:57
Certificazione energetica, corso al Palazzone
La struttura colligiana individuata dalla Regione fra i pochi enti qualificati per la formazione richiesta dalla normativa: ci sono solo 25 posti
COLLE DI VAL D'ELSA — Sono aperte fino a giovedì 15 maggio le iscrizioni al corso di formazione obbligatoria per acquisire la qualifica di “tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici”, in programma nelle prossime settimane presso l’ITS Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente con sede a Colle di Val d’Elsa. La struttura colligiana è stata individuata dalla Regione Toscana fra i pochi enti qualificati per erogare questa tipologia di formazione obbligatoria, richiesta dal Dpr 75/2013 e rivolta a figure in possesso dei titoli previsti dal Dpr 75/2013 - articolo 2 comma 4. Il corso, riconosciuto dalla Provincia di Siena, mette a disposizione 25 posti. Secondo quanto stabilito dal Dpr 75/2013, la professione di certificatori energetici può essere svolta da professionisti in possesso di determinati titoli di studio, iscritti agli ordini o collegi professionali e abilitati alla progettazione di edifici e impianti. Negli altri casi, occorre partecipare a un corso di formazione come quello promosso dall’ITS Energia e Ambiente, conforme a quanto previsto dal decreto stesso.
Il corso sarà articolato su 80 ore di lezione, con due incontri settimanali che proporranno attività in aula e nei laboratori moderni e altamente specializzati dell’ITS. Alcuni approfondimenti saranno effettuati anche con la metodologia della formazione a distanza, attraverso la piattaforma Enea E-Learn. Due le aree tematiche che saranno sviluppate: giuridica e tecnica. La prima approfondirà la legislazione energetica degli edifici, le procedure di certificazione, la normativa tecnica e le responsabilità previste per la figura del certificatore, mentre l’area tecnica permetterà di conoscere da vicino la diagnosi e il bilancio energetico, il calcolo della prestazione energetica e le soluzioni progettuali e costruttive per efficientare i consumi tenendo conto dell’involucro edilizio, degli impianti termici e del comfort abitativo. A dare valore al corso è anche la collaborazione con il Mesos, società che opera principalmente nell'ambito della formazione e della consulenza specialistica avvalendosi del know how e delle competenze di personale altamente specializzato impiegato, a vario titolo, nei centri di ricerca Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) di tutta Italia. Al termine della formazione sarà rilasciato un attestato per l’abilitazione alla certificazione energetica degli edifici.
Il tecnico abilitato a rilasciare attestati di prestazione energetica degli edifici, figura professionale formata attraverso il corso, sarà capace di condurre correttamente una diagnosi energetica, rilasciare l’Attestato di prestazione energetica (Ape), dopo aver valutato le prestazioni energetiche dell’edificio e dell’impiantistica a servizio dello stesso, e suggerire soluzioni progettuali e costruttive di miglioramento delle prestazioni energetiche, sia per edifici nuovi che per quelli già esistenti.
Informazioni. Per conoscere il costo, i requisiti per l’iscrizione e lo svolgimento del corso, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it, contattare l’ITS Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente al numero 0577-900339 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo info@its-energiaeambiente.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI