Cultura martedì 27 gennaio 2015 ore 14:55
Chiamata alle armi all'Archeodromo
Nuovo evento storico culturale al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale: una suggestiva e fedele ricostruzione
POGGIBONSI — “Alle armi, l’addestramento militare”: è questo il titolo dell’evento che si svolgerà domenica primo febbraio all’Archeodromo di Poggio Imperiale, villaggio altomedievale di cui è stata recentemente aperta la longhouse.
La giornata del villaggio sarà animata da oltre venti persone, tra abitanti e vicini che hanno deciso di far visita al dominus Razo. Tutte le attività lavorative saranno in funzione e sarà sperimentata la produzione di perle e fuseruole in pasta vitrea. Il vero e proprio momento di living history sarà animato dal sapiente Gottefredo che ricorderà il sacco di Roma ad opera dei Vandali, da Hildebrando da Staggia ed i suoi musici che allieteranno la giornata, da alcuni prescelti che si eserciteranno con le armi e, forse, partiranno a primavera con il dominus. Una rievpocazione in grande stile, curata nei dettagli e nei particolari che farà rivivere ai visitatori tutti gli aspetti di spaccati di vita quotidiana del tempo. All’evento parteciperanno Archeotipo, Winileod, Curtis Winigia (Ares), Arkè Archeologia Sperimentale. “Alle armi, l’addestramento militare” si svolgerà dalle 11 alle 17. L’ingresso è gratuito. Per informazioni www.archeodromopoggibonsi.it, mail a info@parco-poggibonsi.it o telefonare ai numeri 33877390950 – 34773746360.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI