Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 15:00

Covid-19, l'aiuto dei carabinieri in congedo

Regolano il flusso degli utenti nel distretto sociosanitario Il Borghetto di Tavarnelle. Grazie dal vicesindaco Trentanovi all’associazione



BARBERINO VALDELSA — Volontari speciali che trasmettono sicurezza, svolgono attività di controllo e invitano al rispetto delle regole. Da qualche giorno i cittadini di Barberino Tavarnelle che hanno bisogno di recarsi al distretto socio-sanitario Il Borghetto per effettuare prelievi ematici e ricevere prestazioni sanitarie indispensabili per la loro salute trovano ad accoglierli, all’ingresso dell’edificio di via Naldini, una squadra di divise blu munite di mascherine e guanti.

Sono i Carabinieri in congedo, membri dell’Associazione nazionale sezione Barberino Tavarnelle, che hanno risposto positivamente all’appello dell’amministrazione comunale nell’intento di offrire un supporto concreto alle operazioni di sicurezza e regolare il flusso dei cittadini in entrata al distretto. Molti i Carabinieri in congedo che, alternandosi, si sono resi disponibili fino alla fine dell’emergenza, a regolamentare l’accesso nella fascia oraria 7-13 nei tre giorni alla settimana in cui è consentito effettuare il prelievo.

“Il turno viene effettuato da un volontario alla volta – spiega il presidente dell’associazione Alvaro Conforti – nei giorni mercoledì, giovedì e venerdì, nell’orario di apertura al pubblico e sarà attivo fino al termine dell’emergenza La nostra attività consiste nel regolare il flusso delle persone all’interno, accompagniamo le persone due alla volta, le facciamo igienizzare e le accompagniamo nelle postazioni della sala d’attesa. Il nostro intervento agisce all’esterno al fine di far rispettare le distanze di sicurezza. Voglio estendere un ringraziamento a tutti i volontari che partecipano al servizio”. Ai ringraziamenti del sindaco David Baroncelli si uniscono le parole del vicesindaco Giacomo Trentanovi che rivolge un’attestazione di stima e gratitudine all’associazione e al suo presidente per il servizio che i volontari svolgono generosamente nell’interesse della salute pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca