Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Cultura mercoledì 22 luglio 2015 ore 15:40

Cibi e pietanze della Magna Grecia

Iniziativa sabato nel giardino del Museo Archeologico di Colle

Due iniziative particolari per la Notte dell'Archeologia: gusto e storia a Colle, tradizione e vasi dipinti a Casole



VALDELSA — Nelle Terre di Siena ancora un weekend con le Notti dell’archeologia, l'appuntamento dell'estate tra gusto, cultura e riscoperta della tradizioni storiche locali.

Venerdì 24 luglio alle 21.30 al Museo civico archeologico e della Collegiata di Casole d'Elsa Giacomo Baldini, direttore del Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" di Colle di Val d'Elsa, terrà una conferenza sui vasi dipinti della collezione Bargagli. L'iniziativa è promossa dalla società archeologica della Valdelsa di Casole d'Elsa in occasione delle celebrazioni del 50esimo anno della sua costituzione.

Sabato, invece, le attività si spostano a Colle, alle 21.30 al Museo archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" dove si terrà "Vita di delizie: la cultura del cibo in Magna Grecia e Sicilia": Maria Rosaria Luberto dell'Università degli Studi di Firenze e Paola Turi della Soprintendenza Archeologica della Toscana terranno una conferenza sulla pratiche alimentari nel mondo magnogreco e siciliano. L'incontro, organizzato in collaborazione con Fondazione Musei Senesi e Gruppo Archeologico Colligiano, offre inoltre l'occasione per ammirare il museo aperto straordinariamente in notturna fino alla mezzanotte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità