Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI13°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 12 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rissa alla Camera: il momento dell'aggressione a Donno

Cultura mercoledì 10 settembre 2014 ore 12:13

Circo ludico, meeting a Certaldo

In un apposito tendone nella piazza dei Macelli si riuniscono glio addetti ai lavori per le attività pedagogiche e riabilitative



CERTALDO — Approda a Certaldo e non poteva essere altrimenti visto il successo raccolto negli anni con Mercantia,  la tredicesima edizione del "Meeting", evento unico in Italia che coinvolge per 5 intense giornate più di 100 operatori e relatori in rappresentanza delle maggiori realtà nazionali che utilizzano le arti circensi come mezzo ludico pedagogico ai fini dell’integrazione, della riabilitazione psicomotoria, della socializzazione, della facilitazione dei processi di apprendimento, della cittadinanza attiva, della diffusione della cultura circense.

Il Meeting, che si terrà in un tendone da circo appositamente allestito in Piazza dei Macelli di Certaldo, è rivolto agli operatori del settore e fornisce loro l’occasione per un aggiornamento professionale e per un reciproco scambio sulle metodologie e le tecniche acquisite. La formula prescelta vede il gruppo dei operatori partecipanti riuniti nella caratteristica e stimolante atmosfera conviviale che caratterizza questi incontri, concentrarsi su un intenso programma ricco di workshop, laboratori, cabaret, allenamenti, convegni. Il Meeting prevede inoltre attività dedicate a bambini e associazioni del territorio, spettacoli e concerti per il pubblico locale e si inquadra in un progetto a medio e lungo termine per la reazione di un Polo Nazionale sulla Pedagogia del Circo.

Quest'anno il Meeting, come si legge in una nota dell'amministrazione comunale, propone una programmazione congiunta per il Circo Ludico-educativo, offrendo proposte specifiche per entrambi i settori e creando al contempo momenti di travaso e di confronto tra essi. Tra i principali focus della programmazione di quest'anno segnaliamo: 6 percorsi laboratoriali con le scuole materne, elementari e medie di Certaldo, una serie di percorsi formativi tematici laboratori e workshop, una serie di attività e incontri legati al tema del circo sociale, un focus sulle attività internazionali, un momento importante di confronto sul curriculum formativo degli operatori, un intervento dei formatori del Cirque du Soleil, una serie di spettacoli serali aperti al pubblico dal 13 al 18 settembre, nel teatro tenda di piazza dei Macelli alle ore 21.30 a ingresso libero.

Al Meeting hanno partecipato in questi anni, apportando il loro prezioso contributo, anche importanti organizzazioni nazionali e internazionali come la European Youth Circus Organization, Arciragazzi, UISP, LegaAmbiente, ed altre organizzazioni coinvolte nello sviluppo delle politiche giovanili. Quest'anno tra gli ospiti illustri la Fondazione Patrizio Paoletti, la Federazione Nazionale Clown Dottori e, per la prima volta in Italia ad un appuntamento formativo, i formatori di Cirque du Monde, programma di intervento nel sociale del famoso Cirque du Soleil.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al secondo turno si sfideranno l’ex sindaco di Casole d’Elsa e il candidato del centrosinistra. Appuntamento 23 e 24 Giugno. Voti e percentuali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica