Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Anche i bambini in Kenya ballano scatenati «Tuta gold» di Mahmood

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 16:14

Efficienza energetica, tecnici al Palazzone

Nuovo corso biennale all'istituto tecnico superiore "Energia e Ambiente"



COLLE DI VAL D'ELSA — Al via la nuova stagione formativa della Fondazione Its, Istituto tecnico superiore "Energia e Ambiente" del Palazzone, che offre la possibilità di specializzarsi nell’area dell’efficienza energetica con un corso biennale post diploma. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 10 ottobre e il corso, giunto alla sesta edizione, svilupperà figure professionali altamente specializzate nella gestione e nella verifica di impianti energetici, rendendole capaci di entrare in un settore lavorativo in costante crescita, anche sotto il profilo occupazionale. L’opportunità formativa sarà gratuita per il biennio 2016-2018, in quanto finanziata dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione inserita nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per promuovere l’autonomia dei giovani.

“L’Its ‘Energia e Ambiente - afferma il presidente, Luciano Carapelli - si prepara ad aprire la sua sesta stagione consolidando il ruolo nella formazione post diploma altamente specializzata nel risparmio ed efficientamento energetico, settore in costante evoluzione e crescita sotto l’aspetto occupazionale. A dare ulteriore forza e rinnovato vigore alle nostre attività è anche il ruolo di coordinatore della rete nazionale delle fondazioni Its dell’area energetica, che la nostra struttura ha assunto dallo scorso febbraio. Proprio grazie a questa rete stiamo avviando importanti progetti e collaborazioni a livello nazionale e internazionale”. “I nostri corsi - aggiunge il direttore dell’Its ‘Energia e Ambiente’, Teresa Basilico - rappresentano un’opportunità di formazione di eccellenza, equiparabile all’Università ma più tecnica, di elevata efficacia e strettamente legata al mondo del lavoro. Questo si traduce in una professionalità qualificata e in maggiori prospettive occupazionali per molti giovani. I dati rilevati dall’ultimo monitoraggio ministeriale dimostrano ottime performance di placement anche per i ragazzi che hanno frequentato il nostro Its. In linea con il dato nazionale, infatti, oltre il 70 per cento dei nostri diplomati, a un anno dal conseguimento del titolo, ha un lavoro coerente con il profilo professionale maturato”.

Il corso per tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici è rivolto a 20 giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, in possesso di diploma di scuola superiore. Il corso prevede circa 2.000 ore con lezioni in aula, un’approfondita attività nei laboratori e un lungo periodo di stage in aziende sia in Italia che all’estero, dove gli studenti potranno maturare un’importante esperienza personale, oltre che professionale.

Il tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici opera nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia, assumendo anche il ruolo di energy manager per fabbricati civili e industriali. Questa figura professionale interviene nelle diverse tipologie di impianti, ne programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione ed esegue verifiche strumentali e di funzionamento per garantirne efficienza e risparmio energetico. La formazione altamente specializzata consente ottime opportunità occupazionali nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e permette di operare sia come libero professionista che in diverse tipologie di imprese che realizzano attività di analisi e gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia e ottimizzazione dei consumi energetici. Il bando di iscrizione al corso biennale 2016-2018 dell’Its, Istituto tecnico superiore ‘Energia e Ambiente’ è disponibile sul sito www.its-energiaeambiente.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si affaccia all'orizzonte un fronte perturbato che prenderà il posto degli ultimi giorni al sapor di primavera. Il freddo arriverà di notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro