Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI22°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 06 aprile 2016 ore 15:37

Il Palazzone apre le porte agli studenti

Tre incontri rivolti alle classi quarte e quinte superiori per conoscere le tematiche di efficienza energetica e energie rinnovabili



COLLE DI VAL D'ELSA — Tre incontri di orientamento dedicati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, per conoscere da vicino l’ottimizzazione dei consumi in ambito industriale e privato e le ricadute positive sulla tutela ambientale. Sono quelli in programma martedì 12, martedì 19 e giovedì 28 aprile, alle ore 9.30, nella sede di Colle di Val d’Elsa della Fondazione Istituto Tecnico Superiore "Energia e Ambiente", promossi in collaborazione con l’Enea, Agenzia per le nuove tecnologie, energie e lo sviluppo economico sostenibile.

Gli appuntamenti sono aperti a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’efficientamento e del risparmio energetico e sono rivolti, in particolare, agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana. Ogni seminario si chiuderà con la visita delle aule e dei laboratori, accompagnati dai docenti e dagli studenti che stanno frequentando i corsi biennali di formazione post diploma presso la struttura. I tre appuntamenti offriranno l’occasione di conoscere da vicino l’offerta di formazione tecnico-pratica promossa dall’Its ‘Energia e Ambiente’, che coniuga lezioni in aula con stage aziendali in Italia e all’estero, avvicinando in maniera concreta i ragazzi al mondo del lavoro.

Il primo appuntamento è in programma martedì 12 aprile e sarà dedicato alle fonti di energia rinnovabile per l’edilizia residenziale e alle soluzioni per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria, con la partecipazione di Nicolandrea Calabrese, dell’Unità tecnica efficienza energetica di Enea. Il secondo appuntamento è fissato per martedì 19 aprile e coinvolgerà Antonio Disi, architetto, responsabile dell’Unità tecnica efficienza energetica dell’Enea e direttore della Scuola dell’Energia, che accompagnerà i partecipanti a conoscere da vicino il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e gli edifici NZEB, Zero Energy Buildings, ossia edifici efficienti e “passivi”. Il terzo e ultimo incontro, in programma giovedì 28 aprile, vedrà la partecipazione di Maurizio Pieve, del Dipartimento tecnologie energetiche di Enea per la Divisione produzione, conversione e uso efficienti dell'energia, che parlerà di energia e fonti, con particolare riferimento a consumi e produzione di energia elettrica negli scenari nazionali e internazionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità