Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 01 marzo 2016 ore 20:04

Palazzone, valorizzazione dell'offerta formativa

Eccellenza toscana

L'istituto Tecnico Superiore "Energia e Ambiente" di Colle coordinatore delle rete nazionale



COLLE DI VAL D'ELSA — Gli Istituti tecnici superiori dell’area efficienza energetica fanno fronte comune e uniscono le forze in una rete nazionale. A farne parte sono 10 Fondazioni Its presenti in 9 regioni italiane come Toscana, Veneto, Lombardia, Liguria, Marche, Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna, che si sono incontrate per la prima volta a Firenze nei giorni scorsi, presso la sede della Regione Toscana, coordinati dall’unico Its "Energia e Ambiente2 attivo in Toscana, con sede a Colle di Val d’Elsa.

Ad oggi, le Fondazioni coinvolte nella rete nazionale hanno promosso circa 40 corsi biennali e coinvolto oltre 800 studenti, di cui circa l’82 per cento ha già trovato un’occupazione nel settore dell’efficientamento energetico grazie alla formazione tecnico-pratica sviluppata. In Toscana, con l’Its "Energia e Ambiente", questi dati si traducono in 5 corsi biennali attivati e circa 60 studenti già diplomati, di cui oltre il 70 per cento già occupati. L’offerta formativa degli Its, infatti, coniuga lezioni in aula con stage aziendali sia in Italia che all’estero, puntando a sviluppare figure di elevata specializzazione in risposta alle esigenze del settore e delle aziende, fra i soggetti promotori e sostenitori delle stesse Fondazioni Its, insieme a enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, Dipartimenti e Poli tecnologici delle università e istituti scolastici, e con cui esiste un costante rapporto di collaborazione.“L’Its ‘Energia e Ambiente’, unica realtà in Toscana impegnata nell’istruzione tecnica superiore nell’area energetica - ha detto il presidente, Luciano Carapelli - è stato orgoglioso di coordinare la prima riunione operativa della neo costituita rete nazionale delle Fondazioni Its nel nostro settore. L’incarico ricevuto dai colleghi degli Its presenti nelle altre regioni italiane riconosce l’impegno che in questi anni abbiamo dedicato alla promozione e alla realizzazione di iniziative di livello nazionale, a partire dall’organizzazione della mobilità europea per gli stage lavorativi degli allievi Its e dal riconoscimento per i qualificati Its di titoli specialistici riconosciuti a livello nazionale in campo energetico”.

La rete nazionale degli Its dell’area efficienza energetica lavorerà in maniera coordinata per portare avanti gli obiettivi fissati dal protocollo sottoscritto nei mesi scorsi. Fra questi, emerge la volontà di rafforzare e consolidare, a livello regionale e nazionale, un’offerta formativa basata su un’istruzione tecnica superiore di qualità, capace di formare figure altamente specializzate e adeguate per rispondere a un mercato e a un settore in continua evoluzione. Attraverso la condivisione del protocollo, gli Its della rete nazionale punteranno anche a rafforzare la loro posizione nel sistema di istruzione nazionale ed europeo, sviluppando la cooperazione e il coordinamento tra di loro e condividendo esperienze e buone pratiche, lo sviluppo di progetti condivisi e crescenti sinergie con altri soggetti, dalle aziende alle associazioni di imprese fino agli ordini professionali. Un ulteriore obiettivo primario sarà il crescente sostegno alla formazione tecnico-pratica proposta dagli Its e loro elemento di forza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità