Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 22 agosto 2021 ore 15:41

Investimento da 80mila euro per l'acquedotto

AdF annuncia un importante contributo per il miglioramento delle infrastrutture di Colle, in via XXV Aprile e Viale dei Mille



COLLE VAL D'ELSA — Un investimento di oltre 80mila euro per il miglioramento delle infrastrutture di Colle di Val d’Elsa.

Dopo gli importanti lavori portati avanti lo scorso anno che hanno interessato, tra le altre, via dello Spuntone, la zona di piazza Bartolomeo Scala, via Teano e un primo tratto di viale dei Mille, per un importo di circa 120mila euro, e dopo il collettamento degli scarichi del fosso di sant’Agostino realizzato in primavera, AdF ha dato il via a due nuovi interventi, che riguardano la sostituzione della condotta fognaria in via XXV Aprile e di un altro tratto di rete idrica in viale dei Mille

L’azienda porta così avanti l’imponente piano di investimenti per il miglioramento delle infrastrutture su tutto il territorio servito, in linea con gli obiettivi n. 6 e n. 9 dell’Agenda ONU 2030 e con la propria mission di lavorare per il benessere della comunità e del territorio.

Il puntuale monitoraggio effettuato da Acquedotto del Fiora su tutti gli impianti e le reti gestite ha evidenziato in via XXV Aprile il ripetersi di alcune problematiche a carico della rete fognaria: AdF ne ha quindi pianificato la bonifica, suddivisa in più tranche. 

La prima, attualmente in corso, interessa il tratto di marciapiede adiacente all’istituto comprensivo “A. Salvetti”: saranno sostituiti 50 metri di fognatura nera e, in accordo con l’amministrazione comunale colligiana, anche di fognatura bianca, per un importo di circa 36mila euro.

Oltre alla posa di nuove tubazioni, è previsto il rifacimento di tutti i pozzetti e gli allacci. I lavori termineranno entro la prima quindicina di settembre, così da non creare problematiche in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.

I lavori in viale dei Mille interessano un ulteriore tratto dopo quello già bonificato lo scorso anno. Nella tranche attualmente in corso, per un investimento di 26mila euro, vengono sostituiti circa 100 metri di condotta idrica di distribuzione con una in pead di 200 millimetri di diametro, più robusta, durevole e resistente, e vengono rifatti tutti gli allacci già in essere.

“L'Amministrazione esprime soddisfazione per la realizzazione di questi nuovi interventi in città – commenta il sindaco Alessandro Donati – prosegue la collaborazione stretta con AdF affinché tutta una serie di criticità, sia per quanto riguarda l’adduzione dell’acqua che le fognature, vengano risolte. Ci auguriamo che, soprattutto nel centro storico, grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti, possano essere risolti e presto portati agli standard qualitativi che meritano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca