Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 08:00

Comune al lavoro su un ricorso contro il "tubone"

Impianto idroelettrico delle Gore: il Municipio si rivolge al Tribunale superiore delle Acque Pubbliche



COLLE VAL D'ELSA — Il Tar Toscana ha respinto il ricorso sulla procedura di autorizzazione del progetto di MAK2-PVG, ovvero dell'idroelettrico sul fiume Elsa.

Pertanto il progetto del "Tubone" va avanti. Ma il sindaco Alessandro Donati non ci sta: infatti al Municipio di Colle Alta si sta lavorando per un ricorso.

Nello specifico il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, dopo che il Tar Toscana ha respinto le istanze colligiane.

"Il fiume Elsa deve essere preservato e conservato" scrive la giunta in una nota, e per questo l’amministrazione aveva già promosso il ricorso al Tar, attivando una collaborazione scientifica con l’Università di Siena.

Nel frattempo, la procedura prosegue e nei giorni scorsi il Comune ha provveduto ad emettere il "decreto d’urgenza ai sensi dell’art. 22 bis D.P.R. n. 327/2001 preordinato all’asservimento dei beni immobili nonché l’occupazione temporanea per gli effetti dell’art. 49 D.P.R. n. 327/2001 dei beni immobili non soggetti alla procedura di asservimento, necessari alla realizzazione dei lavori. Il decreto è un atto dovuto nell’ambito della procedura già contestata dal Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno