Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

STOP DEGRADO sabato 15 maggio 2021 ore 20:46

Il lastrico di Piazza già degradato

Il salotto di Colle bassa presenta i segni del tempo dopo appena 12 anni. Lamentele da parte dei cittadini



COLLE VAL D'ELSA — Piazza Arnolfo, il cuore di Colle bassa, presenta purtroppo delle condizioni estetiche alquanto "critiche".

Parte del lastrico contiene infatti fratture, parti rotte, così come i cordoli, le rifiniture e perfino i pioli che segnano il confine.

Davvero un dispiacere per i colligiani, che vivono tutto l'anno la città e la loro piazza per eccellenza. 

Ma ancora di più, un motivo di imbarazzo per tutti, in quanto Piazza Arnolfo è stata completamente ripavimentata nel 2009, quindi circa 12 anni fa.

Il progetto di riqualificazione, che tanto fece discutere, è stato curato dallo staff dell'architetto francese Jean Nouvel, il quale aveva coinvolto altri professionisti per i particolari. Con la ripavimentazione poi la piazza è diventata interamente pedonalizzata: è stato spostato lateralmente l'obelisco dedicato ai caduti e l'asse carrabile a senso unico è stato lasciato ma lastricato in pietra serena.

I colligiani non si sono mai veramente innamorati della nuova Piazza Arnolfo, forse anche per alcune rifiniture dai bordi di colore bianco-nero, che richiamano la vicina Siena.

Oggi però ai sentimenti di diversa natura si unisce un senso di indignazione per un'opera maestosa e costosa, che in così poco tempo presenta già, vistosi, i segni del tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno