Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura lunedì 04 aprile 2022 ore 20:24

In scena “La ragazza dal cuore di latta”

Dall'oratorio di Sant'Agostino, in scena un importante musical contro lo sfruttamento minorile, venerdì 8 aprile



COLLE VAL D'ELSA — Un musical contro lo sfruttamento minorile, con una storia speciale di una ragazza.

Questo il cuore dello spettacolo al quale stanno lavorando, come da impegno ormai di alcuni anni, i ragazzi dell'oratorio di Colle, con una attività invernale rivolta alla città da proporre anche per far conoscere il mondo salesiano

"Ogni anno pensiamo ad un musical da mettere in scena a conclusione della settimana della festa di don Bosco che è il 31 Gennaio - hanno fatto sapere gli organizzatori -  quest'anno per via della pandemia e dell'aumento dei casi di Corona virus a Colle di val d'Elsa abbiamo optato per farlo più tardi, ovvero l'8 Aprile al cinema teatro Sant'Agostino".

Al musical prenderanno parte gli animatori dell'oratorio e chiunque voglia iniziare a conoscere questo mondo, con la possibilità per tutti i giovani di Colle e dintorni di potervi prendere parte.

Le porte sono aperte proprio a tutti: "per parteciparvi non c'è per forza bisogno di essere cantanti o attori in quanto in un musical c'è tanto da fare. Abbiamo un laboratorio di canto, uno di ballo e uno di scenografie, tutti gestiti da noi ragazzi senza aiuti esterni, per cui tutto ciò che sale ed è presente sul palco è frutto del nostro impegno e della nostra volontà".

"Inoltre abbiamo ragazzi che si occupano della pubblicità, ovvero, locandine, pagina Instagram e altro e infine chi si occupa dei vestiti per lo spettacolo. In media le prove vengono svolte in 2/3 mesi, da ottobre a gennaio, servendoci del teatro cinema Sant'Agostino che fa appunto parte dei Salesiani".

Quest'anno il messaggio è universale. Il musical tratta di una ragazza maltrattata dalla famiglia che viene affidata dai servizi sociali a nuovi genitori; questa ragazza ha un cuore di latta e tramite un viaggio attraverso la sua vita dovrà cercare di recuperare il suo cuore "originale", ovvero il suo cuore umano.

Intrinsechi nel musical ci sono anche altri temi, come lo sfruttamento minorile, il significato e l'importanza della vita e il non fidarsi di persone che possono portarti in una strada sbagliata.

Il musical è un adattamento del celebre spettacolo di Pinocchio della compagnia della rancia, parzialmente riscritta e riadattata da noi sia sotto il punto di vista della sceneggiatura sia dal punto di vista musicale, alternando canzoni originali del musical a canzoni italiane dagli anni 90 ad oggi.

Lo spettacolo si terrà al cinema in Sant'Agostino alle 21.15 di venerdì 8 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità