Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 09:45

Argante Carta: una esperienza positiva

Proseguono, grazie ad Anffas AltaValdelsa Onlus, gli inserimenti socio terapeutici e di tirocinio formativo



COLLE VAL D'ELSA — Argante Carta, ha iniziato con Anffas AltaValdelsa Onlus un percorso nel progetto “Oggi è Domani” nel 2019

L’obiettivo era quello di individuare desideri e bisogni specifici di ogni destinatario per la realizzazione di un’attività di crescita in prospettiva di un futuro, personale, sociale e professionale, più consapevole.

Purtroppo a causa della pandemia e delle limitazioni da essa derivate, Argante non ha potuto concretizzare un inserimento socio terapeutico lavorativo entro la fine del progetto. 

Appena possibile però Anffas ha ripreso il percorso di Argante che nel frattempo si era iscritto all’associazione ed in questo modo è stato possibile completare il progetto, attraverso il tutor Andrea Brogioni, che ha seguito Carta fin dall’inizio per l’Associazione.

L’Amministrazione Comunale di Colle di Val d’Elsa si è resa fortemente disponibile, accogliendo e sostenendo l’inserimento nel proprio organico: adesso Argante è impiegato presso un ufficio e si occupa di immissione dati su Pc partendo da supporti cartacei. Il tutor aziendale interno all’Amministrazione considera Argante un’importante risorsa per gli uffici.

Gli inserimenti socio terapeutici consistono in un’esperienza formativa in luoghi di lavoro, supervisionati da tutor, il cui obiettivo consiste nel rendere la persona sempre più autonoma. Per alcuni ragazzi di Anffas, questo è stato il punto di partenza per poi arrivare ad ottenere un tirocinio lavorativo retribuito. Un diritto conquistato. 

Dal gennaio 2014 l'Associazione si occupa di attività rivolte a ragazzi e ragazze con disabilità del territorio dell’Alta Valdelsa, in un’età compresa tra i 18 e i 30 anni ed è accreditata per il servizio “Progetti e laboratori di autonomia per persone con disabilità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità