Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 31 maggio 2021 ore 23:26

Lojudice a Roma per il titolo della sede

Il Vescovo prenderà possesso, mercoledì 2 giugno 2021, di Santa Maria del Buon Consiglio in Via Tuscolana a Roma



COLLE VAL D'ELSA — Il prossimo mercoledì 2 giugno, alle 17, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino, prenderà possesso del Titolo di Santa Maria del Buon Consiglio in Via Tuscolana, 613 a Roma. 

Ad accompagnare il Cardinale anche alcuni sacerdoti dell'arcidiocesi, della quale fa parte anche il territorio di Colle e della Valdelsa.

Il titolo viene attribuito dal Papa all'atto della nomina di un cardinale e, a differenza del particolare incarico ecclesiale, è vitalizio

Tutti i tituli sono relativi alla diocesi di Roma e alle sue sedi suburbicarie, a simboleggiare l'unità del Collegio dei cardinali come strumento di supporto all'attività pastorale del Vescovo di Roma.

Il rito di insediamento prevede che, dopo l’annuncio della cerimonia diramato dall’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche pontificie, il cardinale, accompagnato da un cerimoniere papale, sarà accolto sulla porta della chiesa dal parroco o dal rettore, che gli presenterà un Crocifisso in segno di venerazione. Seguirà la processione verso l’altare e la celebrazione della Messa. Al termine, il cerimoniere, in funzione di notaio, leggerà la bolla di assegnazione del “titolo” al cardinale, che incontra poi la comunità per un momento di festa e di conoscenza reciproca. Come segno dell’avvenuta attribuzione, verrà apposto sulla facciata della chiesa, accanto a quello del Papa, anche il suo stemma cardinalizio, con il cappello rosso a cinque nappe, l’insegna e il motto scelto.

Sarà un vero e proprio ritorno del Cardinale nella parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio dove fu inviato come vicario parrocchiale subito dopo la sua ordinazione sacerdotale nel 1989 e dove rimase fino al 1992.

Un evento che sarà seguito con emozione anche a Siena e in Valdelsa, dove il Cardinale si è fatto da subito molto apprezzare.

L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube "Arcidiocesi di Siena" e su MIA Radio (94.7-96.8-97.2- 101.6 FM).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro