Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:02 METEO:POGGIBONSI13°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 12:17

"Riuniamo tutto sotto un'unica Diocesi"

Dal presidente della Pro Loco arriva una considerazione storica e sentimentale: Mensano e Pievescola con Volterra insieme a Casole e Cavallano



CASOLE D'ELSA — Da Casole arriva una nota direttamente ai Vescovi della Toscana, per evidenziare una questione antica ma sempre attuale.

Così Giuliano Stoppo, presidente della Pro Loco di Casole d'Elsa: "Come amante delle terre casolesi, e come presidente dell'associazione Pro Loco, posso dire che non è il massimo vedere il territorio comunale diviso in due diocesi, cosa che crea un confine invisibile".

Da qui la proposta, concreta e sentita: "Sarebbe bello poter avere Pievescola e Mensano nella stessa diocesi di Casole e Cavallano, e ovviamente il richiamo alla storia non è un dettaglio, per cui sarebbe importante vedere riunito il territorio comunale sotto la Diocesi di Volterra. Che in fondo sarebbe soltanto un "ritorno a casa", visto che queste terre prendono la propria forma primordiale ai tempi dell'etrusca Velathri”. 

Quindi anche Stoppo si inserisce nella stessa richiesta fatta dalla professoressa Alessandra Angeloni, a dimostrazione che le radici storiche sono ancora vive in questa parte verde di Toscana. E lo "strappo" avvenuto negli anni passati, è ancora sentito.

Una richiesta che fa eco alle parole di un grande studioso di storica locale, il vecchio archivista della Diocesi etrusca, Don Mario Bocci (1924-2009), Accademico dei Sepolti: "Casolesi, più volterrani che senesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due interventi importanti, uno Bellavista per soccorrere un automobilista e uno a Colle Valdelsa dove la scuola Sant'Andrea si è allagata
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca