Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 11:00

Rcr Cristalleria punta sulle rinnovabili

In un anno così difficile, l'azienda di Colle, per il settore vetro, ha deciso di utilizzare solo energie sostenibili



COLLE VAL D'ELSA — Le Nazioni Unite hanno riconosciuto il vetro come materiale essenziale, evidenziandone il ruolo scientifico, economico e culturale nel contesto degli obiettivi di sostenibilità 2030 che prevedono un livello di riciclabilità del 90%.

La sostenibilità del vetro, riutilizzabile e riciclabile all’infinito, è dimostrata dai dati: nel 2020 il riciclo del vetro in Italia ha raggiunto il 79% ben al di sopra del target europeo del 75% fissato per il 2030. 

Ma in un momento così complesso come questo inizio d’anno in cui gli aumenti dell’energia e del gas stanno mettendo in seria difficoltà tutti i comparti industriali “anche nel settore Vetro serve una strategia e un piano di sostegni efficaci, per dare la possibilità a tutti gli operatori coinvolti di operare in serenità e percorrere la strada dell’innovazione” ha commentato Roberto Pierucci, ad di RCR Cristalleria Italiana.

L'azienda che ha sede a Colle negli ultimi anni ha basato la propria strategia sulla sostenibilità, sia economica che ambientale e sociale, riconoscendole un ruolo fondamentale nel proprio modello di business. RCR produce le sue linee di prodotto con il cristallo ecologico Luxion Eco-Crystal glass, completamente riciclabile. 

Il suo stabilimento inoltre è alimentato per la maggior parte con il fotovoltaico e questo ha consentito di sviluppare nuovi sistemi di produzione.

Tuttavia, la strada verso la continua innovazione potrebbe essere frenata nella sua corsa, dai costi dell’energia e del gas che in questo momento stanno lievitando e che stanno interessando tutta la filiera, con ripercussioni anche sulle realtà più virtuose.

“Crediamo - continua Pierucci - che l’eco-sostenibilità sia un impegno da perseguire, non solo per i valori etici che si esprimono, ma anche perché è capace di generare valore nel business. Crediamo che sia importante esprimere questi valori a tutti i livelli, trasmettendoli a tutti. La nostra azienda si adopererà, utilizzando l’opportunità dell’evento, per aumentare la consapevolezza globale sul ruolo ambientale del vetro attraverso tutti i propri canali di comunicazione”.

RCR Cristalleria Italiana in questo anno così importante per il settore vetro ha deciso di aumentare l’utilizzo di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. 

Gli stabilimenti stanno infatti registrando importanti risultati anche dal punto di vista del contenimento dei consumi. Già da 10 anni è stato raggiunto l’obiettivo Fit for 55 fissato per il 2030. Ma non solo. Negli ultimi 10 anni c’è stato un risparmio del 45% di energia elettrica ogni anno, pari al consumo medio di un paese di 5845 abitanti e il 28% di gas ogni anno, pari al riscaldamento medio di 2586 abitazioni.

"Fatti, non parole", perchè  "in RCR Cristalleria Italiana tutto è trasparente: dalle nostre intenzioni, alle nostre emissioni, al nostro modo di produrre, al nostro Luxion® Eco Crystal Glass” conclude Pierucci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità