Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 13 novembre 2020 ore 16:46

Si allungano i tempi per Piazza Scala

La fine del cantiere, programmata a fine mese, slitta al termine dell'anno. Prevista una nuova fontana



COLLE VAL D'ELSA — Tempi più lunghi per la riqualificazione di Piazza Bartolomeo Scala, "Piazza Nova" per i colligiani.

Il completamento dei lavori era atteso per la fine del mese, ma il Comune fa sapere che si andrà alla fine dell'anno. In realtà c'è qualcuno che già dice che, con tutta probabilità, potrebbe servire anche il mese di gennaio.

In arrivo un nuovo materiale, non previsto nel progetto originale: ovvero il cemento ecologico colorato, con inerti naturali. Un modo per conservare l'idea di "giardinetto" all'italiana, per un angolo di città che vuole rimanere caratterizzato per il verde urbano. Quindi non solo lastricatura, ma anche un colore più vicino alla terra, probabilmente non molto diverso, cromaticamente, dagli ultimi lavori realizzati lo scorso anno presso i nuovi marciapiedi di Poggibonsi.

Grande attesa per la piccola fontana, che sarà creata ex novo ma che, per adesso, non si vede. Dovrebbe riprendere concettualmente il tema delle acque correnti nelle gore.

Già realizzata e oggetto di polemiche è la scalinata che degrada verso la strada carrabile, perchè potrebbe essere causa di futuri inciampi.

Sono molte le varianti apportate dalla nuova amministrazione comunale su questo progetto, pensato e avviato alla fine della passata legislatura.

Segno che si tratta di un angolo di città considerato importante dai colligiani, e che viene seguito passo passo per poter essere realizzato nel migliore dei modi, vista l'attenzione destata nell'immaginario collettivo. Nella speranza che le festività Natalizie possano portare in dono la fine del cantiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno