Cultura mercoledì 17 novembre 2021 ore 12:13
Successo di giovani per "Abbiccì"
Conclusa la prima edizione della rassegna diffusa di eventi culturali legati alla lettura. Grande adesione anche delle scuole
COLLE VAL D'ELSA — Il Festival Abbiccì Leggiamo insieme, organizzato dal Comune di Colle di Val d’Elsa grazie alla collaborazione tra Assessorato all’Istruzione e la Biblioteca Comunale “Marcello Braccagni”, nell’edizione d’apertura del 2021 ha registrato grande successo di pubblico, oltre alla significativa adesione delle scuole colligiane.
L’organizzazione diffusa degli eventi (presentazioni di libri, laboratori, letture-spettacolo) ha permesso di tornare a vedere Colle di Val d’Elsa animata da iniziative culturali di rilievo e allo stesso tempo tali da rivolgersi ad una vasta gamma di pubblico.
Come sottolineato dall’Assessore all’Istruzione Serena Cortecci, Abbiccì “ha avuto il gran merito di tornare a coinvolgere le scuole nell’offerta culturale della città, mettendo in moto classi delle primarie di Colle che hanno avuto l’opportunità di assistere allo spettacolo di Teresa Porcella, “Prima e Poi”, al Teatro del Popolo e classi delle secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato a incontri e laboratori (da Franco Venturi, scenografo, al giornalista Saverio Tommasi). L’entusiasmo dimostrato dal pubblico più giovane ha ribadito nella maniera più evidente e naturale l’importanza di tornare a pensare un’offerta culturale di qualità per i ragazzi”.
Le iniziative pomeridiane non sono state da meno, riscuotendo un ottimo successo, grazie anche alla qualità degli ospiti: Alberto Severi, Michele Mari, Antonio Iovane, Fabio Genovesi e Nicola Lagioia.
Anche al pubblico adulto è stata offerta l’occasione di poter prender parte ad un’attività laboratoriale sui testi di Gianni Rodari, tenuta da Matteo Pelliti.
Abbiccì ha inoltre permesso ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio essenziale per Colle: il Teatro del Popolo, luogo di cultura, spettacolo e divertimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI