Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura mercoledì 17 novembre 2021 ore 12:13

Successo di giovani per "Abbiccì"

​Conclusa la prima edizione della rassegna diffusa di eventi culturali legati alla lettura. Grande adesione anche delle scuole



COLLE VAL D'ELSA — Il Festival Abbiccì Leggiamo insieme, organizzato dal Comune di Colle di Val d’Elsa grazie alla collaborazione tra Assessorato all’Istruzione e la Biblioteca Comunale “Marcello Braccagni”, nell’edizione d’apertura del 2021 ha registrato grande successo di pubblico, oltre alla significativa adesione delle scuole colligiane.

L’organizzazione diffusa degli eventi (presentazioni di libri, laboratori, letture-spettacolo) ha permesso di tornare a vedere Colle di Val d’Elsa animata da iniziative culturali di rilievo e allo stesso tempo tali da rivolgersi ad una vasta gamma di pubblico. 

Come sottolineato dall’Assessore all’Istruzione Serena Cortecci, Abbiccì “ha avuto il gran merito di tornare a coinvolgere le scuole nell’offerta culturale della città, mettendo in moto classi delle primarie di Colle che hanno avuto l’opportunità di assistere allo spettacolo di Teresa Porcella, “Prima e Poi”, al Teatro del Popolo e classi delle secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato a incontri e laboratori (da Franco Venturi, scenografo, al giornalista Saverio Tommasi). L’entusiasmo dimostrato dal pubblico più giovane ha ribadito nella maniera più evidente e naturale l’importanza di tornare a pensare un’offerta culturale di qualità per i ragazzi”.

Le iniziative pomeridiane non sono state da meno, riscuotendo un ottimo successo, grazie anche alla qualità degli ospiti: Alberto Severi, Michele Mari, Antonio Iovane, Fabio Genovesi e Nicola Lagioia

Anche al pubblico adulto è stata offerta l’occasione di poter prender parte ad un’attività laboratoriale sui testi di Gianni Rodari, tenuta da Matteo Pelliti.

Abbiccì ha inoltre permesso ai cittadini di riappropriarsi di uno spazio essenziale per Colle: il Teatro del Popolo, luogo di cultura, spettacolo e divertimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità