Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 13:46

Torna il Giovedì da leoni

Al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa il film di Federico Micali: dopo la proiezione, incontro con il regista



COLLE VAL D'ELSA — Dopo il buon successo delle scorse serate, questa settimana torna a Colle Val d’Elsa il Giovedì da Leoni con la proiezione di L’Universale, un film di Federico Micali. 

L’appuntamento è giovedì 28 Aprile, ore 21.30 al Teatro del Popolo.

L’Universale è un film che racconta, tramite gli occhi dei suoi giovani protagonisti, Tommaso, Alice e Marcello, la storia dell’omonima sala cinematografica di Firenze, collocata nel quartiere di San Frediano e oggi chiusa. 

Una commedia dai toni leggeri che intreccia storie di vita personale a spaccati di vita pubblica, sperimentazione artistica e politica, cultura alta e cultura popolare. Il tutto all’interno di una dimensione - quella della sala di quartiere - che non rappresenta solo un luogo di diffusione cinematografica, ma anche un vero e proprio punto di aggregazione per l’intera comunità cittadina.

Qualcosa però succederà anche dopo la proiezione.

Durante tutta la serata sarà presente in sala il regista del film, Federico Micali. Classe 1971, laureato in giurisprudenza e appassionato di cinema, ha presto sostituito alla toga la macchina da presa. 

Dopo aver lavorato a diversi documentari, come Genova senza risposte o 99 Amaranto, L’Universale è il suo primo film di finzione. Dopo la proiezione, l’incontro con il pubblico: Micali parlerà non solo della realizzazione del film, ma anche di sale cinematografiche, di luoghi di aggregazione e sperimentazione culturale e di tanto altro.

Infine, sarà il pubblico a diventare protagonista della serata: nello spirito di partecipazione dal basso che da sempre contraddistingue il Giovedì da Leoni, lo spettatore avrà la possibilità di prender parte a un sondaggio per decidere il film che sarà proiettato al prossimo appuntamento. Il risultato sarà reso noto la sera stessa.

Anche per questa quarta proiezione continua la promozione sul costo del biglietto rivolta agli studenti delle scuole superiori e dell’università: è possibile preordinare un’entrata scontata (€4) scrivendo a giovedidaleonicolle@gmail.com o acquistarla direttamente (€5) alla cassa del cinema, mostrando un documento o un badge universitario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità