Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Cultura sabato 07 maggio 2022 ore 12:52
Un Coro per Colle Val d'Elsa
Nato nel 2021, Note di Cristallo è già parte attiva del mondo musicale sacro e profano cittadino. Aperte le iscrizioni
COLLE VAL D'ELSA — Il Coro Note di Cristallo è un coro misto polifonico con un repertorio che spazia dal sacro al profano, con brani che vanno dal Rinascimento ai nostri giorni.
Nato in piena pandemia, adesso vuole espandersi, e cerca...coristi con la passione per il canto e il bello.
Infatti storicamente una città come Colle si è sempre distinta per la cultura, e la musica entra a pieno titolo in questo settore.
Ed è per questo che le note assumono il nome del prezioso cristallo, fragile ma "vibrante", come la materia lavorata da secoli in città.
Nato a giugno 2021 ad opera della maestra Antonella Scivoletto, la quale sentiva forte l’esigenza di tornare a far musica corale, dopo la chiusura forzata di esperienze musicali in gruppo a causa della Pandemia.
Da questo impegno è scaturito un gruppo di 24 coristi, alcuni musicisti, altri semplici amanti del canto.
L’entusiasmo è tanto e in appena due mesi di prove, estate compresa, il Coro ha lavorato per accompagnare la Solenne Messa del Sacro Chiodo che si celebra in Duomo a Colle la seconda domenica del mese di Settembre.
Da allora gli impegni si sono susseguiti, sia quelli liturgici (il Coro accompagna le celebrazioni solenni in Cattedrale) che quelli laici, partecipando a Dicembre al Concerto degli Auguri organizzato al Teatro del Popolo dalla Proloco di Colle, il 22 Aprile collaborando a Poggibonsi con l’Ensemble Archiamici diretto da Davide Nannoni con brani barocchi tratti dal Gloria di Vivaldi, il 1 Maggio organizzando la sua prima Rassegna “Colle in Coro” con cori ospiti da Umbertide (Umbria) e Signa (Fi).
Per i prossimi impegni pubblici di Giugno il coro è alla ricerca di un Basso/Baritono e 3 voci femminili per ampliare in proprio organico.
La musica fa bene all’anima, lo dicevano già i Greci migliaia di anni fa, e un coro è in grado di curare la mente ed il cuore, favorendo la solidarietà, la condivisione, ma soprattutto orientando al bello.
Una dimensione sempre molto perseguita dai colligiani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI