Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 13:06
Una voragine nel centro storico

Risveglio con "amara" sorpresa per Colle alta, con un cedimento a Sapia. Ancora da accertare le cause. Vigili del Fuoco sul posto
COLLE VAL D'ELSA — Questa mattina un brutto risveglio per i residenti di Colle Alta. Si è aperta infatti una voragine nella zona di Sapia. Non sembrerebbe trattarsi di uno smottamento: ad osservarlo bene sembra che il muro sia letteralmente sprofondato dentro un vano sottostante, il che fa pensare a uno strato vuoto sottoterra.
Siamo in pieno centro storico, e la città medievale, come è noto, non smette mai di stupire, essendo stata edificata su più strati.
Questa mattina celere intervento dei Vigili del Fuoco di Campostaggia che hanno transennato l'area. La zona intorno è solida e non pare presentare segni di pericolo: adesso la curiosità dei residenti è tutta concentrata sull'origine del movimento. Si tratterà di un'antica cantina di un'abitazione, oppure di un residuo degli impianti difensivi?
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI