Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 17:33

Vicolo di Sapia finalmente in sicurezza

Effettuati i lavori nella zona del crollo, nel centro storico. E' in atto una progettazione per valorizzare il circuito delle mura



COLLE VAL D'ELSA — Nelle scorse settimane sono stati effettuati i lavori di messa in sicurezza e ripristino della fognatura crollata nella zona del vicolo di Sapia in Colle Alta.

Proseguono invece gli accertamenti con la Soprintendenza archeologica di Siena, per verificare se il cunicolo ritrovato sia o meno di interesse storico e culturale.

Questi i primi interventi voluti dall’Amministrazione comunale in corrispondenza della frana avvenuta nelle scorse settimane nel centro storico.

“Ad oggi, dopo un sopralluogo effettuato tra gli uffici comunali e i funzionari della Soprintendenza - spiega Stefano Nardi, assessore ai lavori pubblici - siamo in attesa di comunicazioni per la definizione dell’intervento da effettuare rispetto alla grotta ritrovata”. 

 L’ipotesi ad oggi prevedrebbe la messa in sicurezza dell’area, la realizzazione di una nuova fondazione del tratto di muro ceduto, il rifacimento del fondo del vicolo di Sapìa, compreso un intervento sulla rete di sottoservizi presenti. Per arrivare, infine, a poter lavorare per la ricostruzione del muro esistente. 

Nei prossimi mesi l'amministrazione comunale procederà con l'avvio di un programma per la valorizzazione delle mura e dei camminamenti lungo il circuito murario cittadino, importante anche a scopo turistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno