Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cultura domenica 12 settembre 2021 ore 15:32

Zamboni alla Festa dell'Unità

Il musicista dei CCCP stasera presenterà il suo libro "la Trionferà" a Gracciano



COLLE VAL D'ELSA — Dalla musica alla Festa dell'Unità.

Attraverso la storia incredibile di un paesino dell’Emilia dove la fedeltà al Partito era sacra, e il vento dalla Russia soffiava forte, Massimo Zamboni, musicista e fondatore dei CCCP-Fedeli alla linea, ci precipita in un’epoca in cui tutto sembrava possibile, persino la rivoluzione. 

C’è stato un secolo in cui in Italia essere comunisti era un modo concretissimo di intendere la politica estendendola all’interezza delle relazioni umane.

E c’è stato un posto, una cittadina della Bassa, che per un quasi un secolo è stata una piccola Pietroburgo nostrana, crocevia di relazioni politiche e umane memorabili. Se il pensiero corrente sembra confinare quell’esperienza tra le grandi civiltà estinte del passato, Massimo Zamboni fa i conti con la grande utopia del Novecento in modo davvero originale: al centro di questo racconto corale appassionato, c’è la cittadina di Cavriago, e le vicende incredibili dei suoi abitanti. Quando nel 1919 spedirono un telegramma di solidarietà alla Russia rivoluzionaria e qualche mese dopo, nel giorno della fondazione dell’Internazionale comunista, Lenin nel suo discorso lodò il coraggio di «quell’angolino sperduto», che aveva cercato invano sulla cartageografica. 

O quando parteciparono alla «conferenza del secolo» al teatro di Reggio Emilia: un dibatto sull’opportunità di concedere l’autorizzazione alle riprese del film su Peppone e Don Camillo.

O quando, nel 1970, inaugurarono con un brivido di commozione il busto di Lenin nella piazza del paese, davanti a una delegazione ufficiale del PCUS

Zamboni ha spesso scritto e cantato la dissoluzione di quel tempo; ma qui ce lo spalanca difronte agli occhi intatto e pieno di vita, di rabbia e struggimento.

Questa sera, 12 settembre, il suo libro "la Trionferà" sarà presentato alla Festa dell'Unità a Gracciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità