Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:POGGIBONSI14°16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 22 giugno 2023 ore 11:47

Un video per scoprire le bellezze della Francigena

E' disponibile sulla pagina Youtube del Comune di Colle Valdelsa per far conoscere il nuovo percorso cittadino del Cammino



COLLE VAL D'ELSA — Un video immersivo, in italiano e inglese, lungo la Via Francigena che rappresenta le grandi attrattive, tra natura e arte, che la città di Colle Valdelsa e il suo territorio offrono ai camminatori. E’ quanto realizzato durante la giornata di trekking inaugurale sull'”Anello della Francigena Colligiana” del 7 maggio scorso, organizzata in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene e rurAllure, con il supporto di Pro Loco. Il video è disponibile sul canale YouTube del Comune e andrà a far parte del nuovo pacchetto di promozione turistica di cui Colle si sta dotando, insieme alle mappe, ai gadget, alla cartellonistica, oltre che a comporre un kit di strumenti da usare sul territorio, sul web e sui social con specifiche campagne, fino alle fiere del settore turistico.

La stagione turistica 2023 è la prima che vede il nostro progetto sulla Francigena completato fin dal suo inizio, e il risultato dei primi mesi è stato molto positivo, con un afflusso di camminatori molto elevato, in certi giorni addirittura sorprendente: un fatto inedito per la nostra città – sottolinea Cristiano Bianchi, assessore alla cultura e turismo. - La realizzazione di questo video conferma l’impegno di questa Amministrazione a continuare nella promozione dei cammini e del turismo lento, nel quale crediamo fermamente. Il vecchio pregiudizio che sosteneva che i pellegrini lasciavano poco sul territorio è ormai confutato dai dati: ci sono oggi molte tipologie di camminatori molto diverse tra loro per età, per budget e per motivazione, e il tempo di permanenza sui territori si è decisamente allungato. Per questi motivi, e per la natura sostenibile e consapevole di questo tipo di turismo, abbiamo puntato e puntiamo ad affermare la presenza di Colle come punto di riferimento sulla Via Francigena, e come uno degli highlight maggiormente apprezzati dai camminatori su questo bellissimo tratto del cammino. Questo lavoro, e il video che lanciamo oggi, si inseriscono in attuazione del piano di rilancio turistico e di re-branding della Città “in one word... COLLE” che abbiamo presentato lo scorso gennaio e che sta producendo ottimi risultati, anche grazie alla sinergia con gli altri Comuni dell’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina, nella cui cornice indispensabile ci stiamo muovendo con grande efficacia: siamo sicuri che la promozione del territorio non può che essere un progetto corale”.

La realizzazione di questo video conferma la volontà dell’Amministrazione di investire sul turismo lento e consapevole, in particolare sulla Francigena, sulla quale è stato portato di recente a compimento un progetto importante iniziato nel 2020 che, grazie alla variante presentata dal Comune e approvata lo scorso anno a Canterbury dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha portato il centro storico della città e il SentierElsa ad essere attraversati dal percorso ufficiale della Via Francigena, su quella che è considerata una delle tappe più belle dell'intero tracciato.

A tale risultato sono seguiti un nuovo piano delle manutenzioni del tracciato, un completo aggiornamento delle mappe cartacee e online, l’installazione della nuova cartellonistica sul percorso, l’apertura del nuovo ufficio turistico del Torrione, la disponibilità dei timbri per i pellegrini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità