Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI22°34°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 11 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni si rivolge alla stampa estera in tre lingue: «No a svolta autoritaria, noi siamo democratici»

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 15:11

Nuovo porta a porta, ci siamo

E' partito il chiacchierato servizio di nettezza urbana a domicilio che in molti ha destato non poche perplessità. La partecipazione è buona



COLLE VAL D'ELSA — Primi giorni di riorganizzazione del servizio di raccolta porta a porta a Colle di Val d’Elsa nelle zone di Colle Capoluogo e Gracciano. La maggior parte dei cittadini ha mostrato piena collaborazione fin da subito, adeguandosi al nuovo calendario e alle nuove modalità. Resta qualche conferimento non corretto, sui quali il gestore Sei Toscana, e Amministrazione comunale continueranno a monitorare e informare.

“La risposta dei colligiani coinvolti dal nuovo servizio, in questi primissimi giorni, è stata soddisfacente - dice l’assessore Grazia Pingaro -. Questo lascia ben sperare in un miglioramento progressivo sia dei comportamenti che delle raccolte differenziate. Ogni cambiamento di abitudine necessita di un’attenzione in più e per questo voglio ringraziare tutti i cittadini coinvolti”.

Resta tuttavia ancora qualche conferimento fuori orario o nei giorni sbagliati. L’Amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano che i nuovi calendari, consegnati insieme al nuovo kit per la raccolta porta a porta, sono scaricabili anche dal sito di Sei Toscana.

“Dai rilievi fatti risulta che alcuni cittadini interessati dal nuovo servizio porta a porta non hanno ancora provveduto a ritirare il kit - continua l’assessore - per questo è prevista la consegna alla stazione ecologica di via delle Lellere nei giorni di martedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 e giovedì e sabato dalle 8.30 alle 12”.

Il nuovo servizio prevede due calendari, il primo chiamato calendario calendario Capoluogo si intende il centro storico di Colle Alta e Colle Bassa (esposizione rifiuti entro le ore 7): carta e cartone (sacco di carta) il mercoledì; multimateriale (sacco giallo) il sabato; organico (mastello marrone) mercoledì e sabato; vetro (mastello verde) il sabato, ogni due settimane a partire dal 9 luglio; indifferenziato (mastello grigio) il mercoledì.

Il secondo calendario detto Gracciano (esposizione rifiuti entro le ore 7): carta e cartone (sacco di carta) il venerdì; multimateriale (sacco giallo) il martedì; organico (mastello marrone) martedì e venerdì; vetro (mastello verde) il martedì, ogni due settimane a partire dal 28 giugno; indifferenziato (mastello grigio) il venerdì.

Per particolari esigenze è possibile attivare il ritiro di pannolini/pannoloni/traverse. Per richiedere il servizio è necessario compilare l’apposito modulo sulla pagina del sito di Sei Toscana.

Dopo non poche polemiche esplose durante gli incontri informativi iniziali, è partito il nuovo servizio di raccolta, una novità che potrebbe aver bisogno di qualche affinamento per ottenere il giudizio positivo di una fetta di cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aveva creato insieme a dei soci il panificio "Il laboratorio" nella piazza antistante il Comune. Un'attività centrale e fondamentale negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità