comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 17°26° 
Domani 18°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 20 settembre 2020
corriere tv
Scuola, a Corviale arrivano i banchi: ma l'istituto è chiuso da 10 anni

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 15:26

Colle pronta ad aprire le scuole agli studenti

Lavori finiti nonostante le difficoltà. Servizi comunali, mensa e trasporto saranno da lunedì a disposizione dei ragazzi



COLLE VAL D'ELSA — Ultimi preparativi in vista della riapertura dei due istituti comprensivi di Colle di Val d’Elsa prevista per lunedì 14 settembre. I continui contatti che ci sono stati durante il periodo estivo tra Amministrazione comunale e dirigenti scolastici hanno permesso di individuare e realizzare gli interventi necessari ad organizzare al meglio la ripresa dell’attività didattica nel rispetto della normativa Covid e in sicurezza.

L’attenzione dell’Amministrazione è stata posta anche a tutti gli altri servizi scolastici, come mensa e trasporto, che costituiscono un supporto importante per le famiglie. E’ stato programmato l’avvio del servizio mensa già dal 14 settembre per tutti gli istituti. “L’obiettivo prioritario che ha guidato il lavoro dell’Amministrazione comunale – spiega l’assessore all'istruzione e alla scuola Serena Cortecci - è stato quello di garantire il tempo a scuola a tutti gli studenti, grandi e piccoli, lavorando in modo coordinato con le scuole nell'ottica di garantire una ripresa in sicurezza e rispettosa del diritto di apprendimento di ognuno."

L’Amministrazione ha contribuito in modo fattivo grazie alle risorse economiche messe in campo dal Comune per permettere ai servizi educativi per la prima infanzia e alle scuole del primo ciclo di riprendere la loro attività nei tempi stabiliti e nel rispetto delle norme sanitarie. Intanto i bambini del nido comunale “L’aquilone” da lunedì 7 settembre sono tornati a rianimare le tre sezioni di cui si compone la struttura.

Come gli atri Comuni della Valdelsa anche Colle ha dovuto affrontare mole difficoltà nel periodo estivo per poter rientrare a scuola in sicurezza, in parte dovuta alle incertezze normative e anche per la mancanza di spazi idonei che sono stati trovati con la sistemazione delle aule.

Uno sforzo necessario per garantire la possibilità di studiare in presenza, un'esigenza fondamentale per l'apprendimento e le relazioni sociali dei più piccoli.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità