Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torino, Ultima generazione interrompe spettacolo di Giuseppe Cruciani

Attualità mercoledì 15 luglio 2015 ore 16:25

Comune unico, si gettano le basi

Il Castello di Tignano

Barberino e Tavarnelle, prove di intesa a Tignano: le possibili ripercussioni sulla Valdelsa e sul Chianti



BARBERINO VAL D'ELSA — “Pianificazione territoriale e Comune unico”: è questo il sentito tema che verrà affrontato questa sera alle ore 21,15 a cura del Comitato Culturale Culturale Tignano in collaborazione con con l'associazione culturale Cittadinanza Attiva e Partecipazione. Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, con un occhio rivolto anche a San Casciano in Val di Pesa: un'unione chiacchierata da anni, ma che per adesso non ha trovato sbocchi e concretezze definitive.

Ecco perché all'interno del dibattito, che fa parte della rassegna Tignano Festival, verranno discussi i possibili vantaggi amministrativi e di gestione territoriale di un Comune unico, ma anche il ruolo dei singoli Comuni nell’ambito della città metropolitana e le prerogative di pianificazione di ciascun ente alla luce della recente legge regionale sul governo del territorio. Essenziale è affrontare con decisione la crisi delle aree urbane anche in territori prevalentemente rurali come il Chianti e la Valdelsa, l'impoverimento della “città pubblica”, la tutela reale dei valori ambientali e paesaggistici, la qualità della vita associata, l'esigenza di semplificare la struttura e l'attuazione dei piani senza inutili sovrapposizioni di livelli istituzionali o procedurali.

Al dibattito interverranno Enrico Amante, presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica della Toscana e gli urbanisti Giovanni Maffei Cardellini, redattore del piano di Tavarnelle, Riccardo Luca Breschi, redattore degli strumenti urbanistici di Barberino e Luca Nespolo, autore di uno studio sulla rigenerazione urbana e il recupero del plusvalore fondiario. Presenti al dibattito i sindaci di Barberino Val d'Elsa Giacomo Trentanovi e di Tavarnelle Val di Pesa David Baroncelli. Introduzione a cura di Paolo Gianni, presidente del Comitato Culturale Tignano, il tutto moderato dal professor Marco Massa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Centro Studi Tagliacarne ha tracciato la mappa del risparmio in Italia. Toscana nella top ten, fiorentini in testa alla classifica regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità