Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 29 luglio 2014 ore 15:26

Consorzio di Bonifica, caos sui pagamenti

Cartelle in arrivo a Poggibonsi per importi non pagati. L'azienda chiarisce: "Non ci sono state date le somme versate dalla società di riscossione"



POGGIBONSI — Cittadini di Poggibonsi in rivolta contro il Consorzio di Bonifica. Nei giorni scorsi infatti molti poggibonsesi si sono visti recapitare nelle proprie case cartelle relativi a pagamenti non effettuati nel corso del 2011. Quasi tutti, però, una volta controllati importi e anno di riferimento si sono accorti che quelle stesse cifre in realtà erano già state corrisposte. Da qui lettere e telefonate di protesta nei confronti del Consorzio per capire l'errore e comunque far sentire la propria voce non essendo ovviamente intenzionati a pagare di nuovo. A fugare ogni dubbio è arrivata una nota dello stesso Consorzio che, in breve, fa capire quale sia stata la natura dell'errore. In pratica, nel 2011, i cittadini hanno sì pagato le proprie tariffe come convenuto, ma lo hanno fatto attraverso circuiti di riscossione che poi non hanno rigirato le somme dovute allo stesso Consorzio.

“Vogliamo precisare – si legge in una nota del presidente Bottino - che a seguito di ciascuna richiesta adeguatamente documentata, il Consorzio ha provveduto e provvederà alla sospensione della cartella di pagamento con effetto immediato, invitando i consorziati a non pagare per il momento la quota della cartella relativa al tributo consortile 2011. I numeri in termini assoluti e le relative quote non sono altissimi, ma l’Amministrazione del Consorzio, a tutela dei propri consorziati, sta valutando le opportune azioni legali per il recupero delle somme. Considerati i tempi necessari per la risoluzione di tali problematiche, sarà poi cura del Consorzio informare i contribuenti interessati, degli esiti della questione e della conseguente chiusura delle pratiche relative alla vicenda”. Il presidente parla anche di comportamento scorretto da parte di questa fantomatica società incaricata della riscossione dei contributi e al tempo stesso tiene a tranquillizzare i cittadini di Poggibonsi: “Invito i consorziati poggibonsesi a non pagare per il momento le cartelle ricevute e non preoccuparsi fino al completo chiarimento della questione. Per tutti gli altri consorziati, invece, un invito ad effettuare versamenti sicuri solo e soltanto secondo le modalità indicate dal Consorzio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno