Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 20 dicembre 2013 ore 18:26

Dalla Provincia 80mila euro per il Roncalli

Previsti lavori al solaio della struttura e alla segreteria. Bezzini: "Impegno per sicurezza e istruzione"



POGGIBONSI — La sicurezza e la fruibilità degli edifici scolastici è, da sempre, una priorità della Provincia di Siena. Da qui la scelta di prevedere l’applicazione di 80 mila euro di avanzo di amministrazione libero per realizzare alcuni interventi all’Istituto tecnico commerciale “A.G. Roncalli” di Poggibonsi. La decisione, presa dal Consiglio provinciale in sede di approvazione dell’assestamento al bilancio di previsione per l’esercizio 2013, prevede lavori di rinforzo strutturale di una porzione del solaio di copertura del corpo principale dell’istituto e l’adeguamento degli uffici di segreteria. Per cautela e motivi di sicurezza, nei mesi scorsi la Provincia aveva provveduto a chiudere l’accesso e l’utilizzo dei locali a causa di un anomalo avvallamento della copertura dei locali di segreteria, causato da un sovraccarico eccessivo in fase di costruzione accentuatosi con il passare del tempo.

L’intervento e i tempi. L’intervento consentirà il rinforzo della struttura portante delle armature dei travetti della copertura e la sostituzione dell’impianto di illuminazione, delle pareti divisorie e delle porte di accesso ai locali. L’abbassamento del controsoffitto e la presenza dello strato isolante consentiranno, inoltre, la riduzione delle spese di energia per la climatizzazione estiva e invernale. L’obiettivo della Provincia è quello di effettuare la gara e di procedere all’affidamento dei lavori entro il prossimo mese di febbraio, per poter iniziare i lavori entro aprile 2014.

“Nei mesi scorsi – sottolinea il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – ci eravamo assunti l’impegno con la direzione scolastica di procedere con i lavori non appena fossero state reperite le risorse utili. Questo intervento è un esempio, e ne potremmo fare tanti altri, di come le norme sullo svuotamento delle Province stiano creando ritardi nella realizzazione di interventi che, fino a due o tre anni fa, sarebbero stati eseguiti in poche settimane. Il nostro impegno, tuttavia, continuerà fino all’ultimo giorno di mandato per seguire con minuziosa attenzione tutte le questioni che interessano il nostro territorio. Ci auguriamo – conclude Bezzini – che il Governo e il Parlamento sappiano fare rapidamente chiarezza sul riordino istituzionale e mettano a disposizione risorse per settori importanti quali l’edilizia scolastica, la manutenzione delle strade e la difesa del suolo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca