Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca giovedì 11 giugno 2015 ore 17:24

Derby infuocato, 33 ultras denunciati

Tribuna coperta dello stadio Gino Manni di Colle riservata ai tifosi locali (foto di archivio)

Invasione e rissa sul terreno di gioco al termine di Colligiana e Poggibonsi: un mese di indagini delle Polizia per individuare i colpevoli



COLLE DI VAL D'ELSA — Sono 33 i tifosi denunciati dalla Polizia dopo gli episodi avvenuti all'interno dello stadio Gino Manni di Colle al termine del derby tra Colligiana e Poggibonsi.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, al termine della gara, un gruppo di tifosi giallorossi, dopo aver superato la recinzione che delimita la tribuna scoperta del settore ospiti, ha invaso il terreno di gioco, probabilmente per avvicinare i proprio giocatori alla ricerca delle maglie come avviene quasi sempre in occasione delle ultime giornate di campionato. L'atteggiamento dei tifosi del Poggibonsi, ha scatenato però la reazione dei tifosi di casa, che hanno invaso lo stesso terreno di gioco dalla parte della tribuna coperta. Una situazione che in pochi istanti è scaturita in una violenta rissa visto che, a partita ormai conclusa, le due tifoserie si sono trovate schierate al centro del terreno di gioco, con il coinvolgimento di circa 17 persone.

Una rissa violenta fatta di calci e pugni con alcuni tifosi che hanno utilizzato anche le cinture dei pantaloni per colpire gli avversari: solo con l'intervento delle Forze dell'Ordine e di altre persone arrivate sul terreno di gioco è stato possibile riportare la calma.

Un mese di serrate indagini, portate avanti dalla squadra investigativa del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Poggibonsi, coordinata dal dirigente Gianluigi Manganelli, svolte anche attraverso la visione delle immagini, estrapolate dalla Polizia Scientifica dal sistema di videosorveglianza dello Stadio, hanno consentito di individuare tutti i colpevoli. Tutti e trentatré sono stati denunciati per l’invasione di campo, mentre 17 dovranno rispondere all’Autorità Giudiziaria anche per la rissa nella quale sono rimasti coinvolti.

“Il Questore di Siena Maurizio Piccolotti - si legge in una nota della Questira di Siena - ha voluto ringraziare, oltre a Gianluigi Manganelli, dirigente del Commissariato di Poggibonsi e del servizio di ordine pubblico in occasione del derby, tutto il personale della squadra investigativa dello stesso ufficio, per la celerità e la perspicacia con cui la Polizia è arrivata alla conclusione delle indagini”. Saranno ora avviate, su disposizione del Questore, da parte della Polizia Anticrimine, le procedure per l’emissione del Daspo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno