Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:POGGIBONSI9°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 26 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A Kiev, tra le bandierine ai caduti e l’appello agi alleati: «Mandate armi e munizioni»

Attualità mercoledì 24 dicembre 2014 ore 18:02

Ecco il Piano Emergenza Neve

Il sindaco Pii scrive ai cittadini per evitare disagi in caso di nevicate e pubblica sul sito internet del Comune una serie di norme comportamentali



CASOLE D'ELSA — Questo tempo così instabile con le temperature molte più alte della media stagionale sta accompagnando le festività natalizie, ma gli esperti per i prossimi giorni hanno fatto intendere che le temperature scenderanno e potrebbe cadere anche qualche fiocco di neve a basse altitudini. E' proprio per questo che il Comune di Casole d'Elsa ha attivato sul proprio sito internet una pagina con una lettera del sindaco rivolta ai cittadini e un vademecum di come comportarsi in caso di nevicate.

“L'arrivo della neve costituisce per un Comune esteso come Casole un problema da risolvere al meglio e con tempestività: un evento naturale con il quale è importante imparare a convivere per alleviarne il più possibile l'impatto sulla vita dei nostri cittadini – ha detto il sindaco Piero Pii – Proprio per questo il Comune per prevenire e fronteggiare le conseguenze e i disagi provocati da una nevicata, ha elaborato un dettagliato Piano emergenza neve”.

Il piano emergenza neve è un insieme di strategie e di comportamenti che il Comune, in sinergia con altri soggetti pubblici e privati e in collaborazione con il cittadino, mette in atto per fronteggiare le precipitazioni nevose.

Gli obiettivi principali del piano sono garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, assicurare i servizi essenziali ed evitare gravi disagi alla popolazione.

“Il Comune di Casole ha realizzato questa nota informativa – fa sapere ancora il sindaco in riferimento alla scheda pubblicata sul sito internt - per preparare al meglio i cittadini all'arrivo delle nevicate e per prevenire gli eventuali disagi che potrebbero crearsi nell'impatto che può avere la neve sulla vita della nostra popolazione e sulla viabilità, dando per scontato che qualche piccolo disagio è inevitabile. Il buon esito delle azioni dipende non solo dall'impegno delle strutture direttamente coinvolte, dall'attendibilità delle previsioni meteorologiche, ma anche dalla collaborazione e senso di responsabilità dei cittadini. La Giunta Comunale ringrazia tutti coloro che, con grande senso civico, hanno dato la loro disponibilità e messo a disposizione i mezzi di cui dispongono al fine di aumentare la nostra complessiva capacità di intervento sul territorio”. Nel dettagliato piano di emergenza si fa riferimento ai comportamenti da tenere in caso di nevicata, di forti presenze di ghiaccio, in prossimità delle scuole: perdere cinque minuti del proprio tempo per leggere tutto è utile per riuscire ad evitare disagi in caso di nevicate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno