Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Spettacoli mercoledì 04 giugno 2014 ore 09:36
Ecco il TO•T•EM Festival 2014
La Rocca di Staggia protagonista di un evento musicale di assoluto impatto emotivo: sul palco anche Brunori Sas
Tutto pronto per la prima edizione di TO•T•EM Festival 2014, un inedito appuntamento contemporaneo che si svolge in uno dei luoghi storici più suggestivi del territorio toscano.
Sabato 7 giugno, la Rocca di Staggia Senese, riferimento ultra millenario per i pellegrini della via Francigena ospita una giornata dedicata alla musica elettronica e cantautorale contemporanea, con ospiti che si alterneranno per dare vita ad un inedito festival.
Sarà Brunori Sas l’ospite d’onore della prima edizione con il suo “Cammino di Santiago in Tour”, il live che torna in Toscana dopo un trionfale giro per tutta l’Italia (proprio in questi giorni Brunori è ospite di Luciano Ligabue nei più grandi stadi italiani). A lui sarà affidata la chiusura della lunga maratona musicale che prenderà il via alle ore 17.30 del 7 giugno e porterà sul palco un gruppo eclettico di artisti.
Le sonorità dell’elettronica saranno il fil rouge della prima parte dell’esibizione. Per primi sul palco saliranno i fiorentini Celluloid Jam, duo fresco ed onirico dell’electro beat.
L’arte di Luca Albino, aka Capibara, offrirà poi il perfetto trait d’union tra hip pop ed elettronica.
Quindi la parola passerà a Godblesscomputers, al secolo Lorenzo Nada, con il suo sound dub electro che si arricchisce di suoni ambientali, quelli della natura e dei boschi.
Dopo la vetrina electro spazio alla nuova musica cantautorale con Elli De Mon, one-girl-band, che farà assaporare al pubblico del TO•T•EM Festival un blues davvero nuovo e I Gatti Mezzi che offriranno al pubblico il loro album “Vestiti leggeri” .
L’atmosfera nella Rocca sarà arricchita da un’area ristoro allestita nella corte interna alla Rocca, dove sarà possibile degustare anche birra artigianale.
Al termine dei live immerso nella natura il pubblico del TO•T•EM Festival avrà la possibilità di partecipare all’aftershow gratuito presso il Sonar di Colle val d’Elsa.
L’esclusività della manifestazione è racchiusa proprio nella scelta della location, un’imponente struttura medioevale, che diventa parte integrante del progetto per ospitare generi musicali che solitamente si sposano a spazi diversi.
I suoni avanguardistici della musica elettronica arricchiti da istallazioni video creeranno un significativo contrasto con la monumentalità della Rocca, un viaggio che parte dalla storia-memoria per costruire itinerari contemporanei.
La Rocca di Staggia Senese continua così ad essere incontro di storie, di vite, snodo di antichi e moderni cammini, accogliendo l’iniziativa di un gruppo di giovani che intendono rendere “dinamica” questa architettura.
Il progetto TO•T•EM Festival, che si avvale della collaborazione con Elita s.r.l. (Milano) e Sonar (Siena), è stato premiato da Luxottica come “Miglior Vision 2013” e sviluppato dall’Associazione Culturale TO.T.EM che nasce dalla passione di un gruppo di 5 giovani per la musica.
L’obiettivo è quello di creare eventi musicali di qualità unici nel loro genere, valorizzando tutte le professionalità che sono presenti sul territorio e ponendo particolare attenzione alle realtà musicali emergenti, sia italiane che internazionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI