Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 15:20

Ecco la Carta di San Gimignano

Dopo l'esperienza sociale di Circomondo riflettori puntati su infanzia e migrazione minorile



SAN GIMIGNANO — L’esperienza sociale, umana e culturale di Circomondo non è finita lo scorso giugno con la chiusura del Festival internazionale di circo sociale a San Gimignano e ha gettato le basi per una Carta dei diritti dei minori migranti non accompagnati che porti a prendere seriamente coscienza del tema. Le linee guida del documento, che punta a tenere accesi i riflettori sulla migrazione minorile a livello europeo, saranno presentate giovedì 28 gennaio, alle ore 11.30, nella sala del consiglio comunale a San Gimignano.

L'incontro, che sarà pubblico e moderato da Tiziana Barillà, giornalista di Left, è promosso dall’associazione Carretera Central, soggetto organizzatore di Circomondo, e vedrà la partecipazione del suo presidente, Adriano Scarpelli, insieme a Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano; Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci; Serenella Pallecchi, presidente Arci Siena. Saranno, inoltre, presenti Ilaria Garosi e Carolina Taddei, rispettivamente, assessori alle politiche sociali e giovanili e alla cultura di San Gimignano; Carla Cocilova, responsabile solidarietà internazionale per Arci Toscana; Vincenzo Castelli, del Consorzio Nova Onlus; Anna Brambilla di Asgi, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione; Stefano Moser, regista del documentario ‘Clown in Kabul’ e un rappresentante della Chiesa Valdese Fiorentina.

L’idea della Carta di San Gimignano per i minori migranti non accompagnati è nata dopo un workshop sulla migrazione minorile in occasione di Circomondo, che ha messo al centro della tre giorni a San Gimignano i diritti dell’infanzia nel mondo e il recupero attraverso l’arte circense di bambini e ragazzi a rischio di emarginazione sociale in tanti Paesi. Nei prossimi mesi è in programma un seminario nazionale che raccoglierà i contributi di tutti i soggetti coinvolti sui temi dell’immigrazione e della migrazione minorile e darà forma definitiva alla Carta, cercando di tenere sempre più accesi i riflettori sulle migliaia di minori che fuggono ogni giorno dai loro Paesi in cerca di un futuro migliore.

Promotori e sostenitori di Circomondo. Circomondo 2015 è stato organizzato dall’associazione di volontariato e cooperazione internazionale Carretera Central in collaborazione con il Comitato provinciale dell’Arci di Siena, con il contributo della Chiesa Valdese e in partnership con l’Arci nazionale e regionale Toscana e il Consorzio Nazionale NOVA. La manifestazione ha contato anche sul patrocinio di Undp, il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, Comune di San Gimignano e Regione Toscana, oltre ad altri enti nazionali e internazionali e partner locali. Tra i sostenitori anche la Fondazione Alta Mane Italia e il Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscana.

3 allegati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità