Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 04 novembre 2015 ore 12:30

Certaldo e Boccaccio protagonisti sulla Rai

Nella puntata di lunedì scorso del programma tv Community, è andato in onda un servizio sul celebre letterato e la pittoresca cittadina



CERTALDO — Giovanni Boccaccio e la sua Certaldo protagonisti al programma tv Community – L’altra Italia, trasmesso da Rai Italia per gli italiani nel mondo (nei paesi al di fuori dell’Unione Europea) e condotto da Alessio Aversa.

Nella puntata andata in onda lunedì scorso, al centro del servizio al quale ha collaborato anche il Comune di Certaldo c'erano appunto il celebre letterato e le iniziative a lui dedicate nella pittoresca cittadina.

Negli studi Rai erano presenti, come ospiti, Giovanna Frosini, docente universitaria facente parte del Consiglio direttivo dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio nonché Accademica corrispondente dell'Accademia della Crusca; Riccardo Diana, attore e regista del Corteo storico di Certaldo; Simona Dei, presidente dell'Associazione letteraria Giovanni Boccaccio.

Durante la puntata sono stati mostrati gli scorci più suggestivi di Certaldo Alto ed una carrellata di immagini relative a iniziative dedicate a Boccaccio: dalle letture delle novelle e gli spettacoli de L'Oranona teatro ispirati al Decameron, al Corteo storico dell'Associazione Elitropia, ai tanti scrittori premiati a Certaldo dal Premio Letterario Giovanni Boccaccio. Sempre dedicato a Certaldo e Boccaccio anche un servizio di archivio Rai, in bianco e nero, degli anni '60, che raccontava vita e opere di Boccaccio proprio a partire da Certaldo, condotto da Vittore Branca, il celebre studioso legato a Certaldo, del quale fu fatto poi cittadino onorario.

Per rivedere il servizio (dal minuto 18 della puntata), clicca qui


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca