Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Europa League, maxi-rissa al termine di Sparta Praga-Galatasaray: le immagini

Attualità venerdì 27 maggio 2016 ore 17:09

Porte del Borgo restaurate in gara per Bellezza

Il sindaco di Certaldo ha scritto al Governo all'indirizzo bellezza@governo.it, per segnalare un bene culturale da recuperare



CERTALDO — Le tre porte sono il sistema di accesso all'antico borgo fortificato: porta Alberti, porta rivellino, porta al sole.

Le tre porte costituivano gli antichi accessi al borgo medievale e ancora oggi sono attraversate e vengono visitate da chi sale nel borgo: la porta del rivellino, che si apre sul rivellino, antica fortificazione militare; la porta al sole, così chiamata per la sua esposizione al sole per la gran parte dell'arco del giorno; la porta Alberti, che prende il nome dai conti che dominavano su Certaldo e le sue terre nel XII secolo, costruendo il primo nucleo di Palazzo Pretorio e dell'attuale borgo.

L'invito dell'amministrazione comunale è esteso a tutti i cittadini, le associazioni, gli operatori del settore culturale e turistico certaldese: scrivete, entro il 31 maggio 2016 a bellezza@governo.it scrivendo nell'oggetto CERTALDO e nella mail il vostro messaggio di sostegno al recupero di porta Alberti, porta rivellino, porta al sole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno