Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 17 novembre 2015 ore 09:30

Sindaco e assessore a pranzo coi bambini

L'assessore Jacopo Arrigoni

Visite in ogni plesso a testare la bontà del servizio. Comune, Istituto Comprensivo e Commissione mensa impegnati per garantire la qualità



CERTALDO — Come avviene tradizionalmente da diversi anni, l'amministrazione comunale ha iniziato il suo tour di visita delle scuole durante l'orario della mensa, per accertare e toccare con mano il funzionamento del servizio mensa e le opinioni di bambini e insegnanti sul servizio. 

La prima tappa  è stata la scuola Giovanni Pascoli al Fiano, con il sindaco Giacomo Cucini, l'assessore all'educazione Jacopo Arrigoni, il responsabile del servizio e l'ufficio scuola del comune, che insieme al dirigente scolastico Francesco Frati sono rimasti a pranzo a tavola con i bambini.

Poi è stata la volta della scuola Iqbal Masiq, oggi sarà la volta della Alice Sturiale, e nei prossimi giorni la scuola media Boccaccio, la Bruno Ciari, la scuola parificata Maria Santissima Bambina, la Giosuè Carducci.

Ma per seguire da vicino il funzionamento del servizio mensa l'Amministrazione non si basa esclusivamente su queste visite. Organismo principale che presiede a questo è la commissione mensa, che è composta da un genitore per ogni plesso scolastico, con il compito di proporre e raccogliere le segnalazioni sulla mensa e sul suo funzionamento e proporre il menù che viene poi visionato e approvato dalla dietista incaricata ufficialmente dal Comune.

Il servizio mensa è attualmente gestito dalla società Sodexo, che ha il proprio centro di cottura a Poggibonsi e che mette a disposizione, oltre ai pasti, anche il personale che si occupa della gestione dello sporzionamento e del servizio in ogni plesso, in collaborazione col personale scolastico. La customer satisfaction realizzata dall'azienda con i ragazzi ha dato percentuali di gradimento buone con punte di gradimento dell'ottanta per cento su diversi pasti. Inoltre alunni e insegnanti collaborano segnalando quando ci sono malfunzionamenti.

“L'Amministrazione comunale ha a cuore la mensa e la qualità del servizio – ha dichiarato l'assessore Jacopo Arrigoni – perché si tratta di un momento importante non solo per il nutrimento, ma anche per educare ad un'alimentazione sana e diversificata ed alla convivialità. Ricordo alle famiglie che desiderano contribuire con informazioni e segnalazioni a migliorare il servizio, che possono rivolgere i loro suggerimenti alla commissione, tramite i rappresentanti di classe, o all'amministrazione comunale tramite l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, sia di persona che con una semplice mail all'indirizzo urp@comune.certaldo.fi.it"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca