Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:POGGIBONSI13°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 28 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, De Niro attacca Trump: «Vuole distruggere il mondo»

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 16:29

Tradizioni e innovazione chiudono il Fuori Expo

Dopo il venerdì montaionese e il sabato leonardiano, ecco l'optometrica e la pigiatura dell’uva, mentre a tavola è la volta di trippa e lampredotto



CERTALDO — Ultime ore per la Toscana nel Cuore al Toscana Fuori Expo, con incontri, dimostrazioni dal vivo di usi e costumi, show cooking. Venerdì 25, si è parlato di turismo matrimoniale e di territorio. Presentato il marchio “Onice di Montaione” con la giunta comunale quasi al completo, guidata dal Sindaco Paolo Pomponi, che ha illustrato il territorio, la storia, i prodotti tipici e le caratteristiche ambientali del comune che vanta da sempre più presenze turistiche nell’area Empolese Valdelsa. 

E' stata poi allestita une presentazione di gioielli e strumenti di lavoro dell’Onice di Montaione ed è intervenuto un rappresentante dell’azienda produttrice. Apprezzati i cooking show dello chef Tommaso Fissi del ReF di Baccaiano, condotti da Annamaria Tossani, ai quali è intervenuto il presidente del consorzio Montalbano, e lo spettacolo di Claudio Cinelli, a cui originalità ha entusiasmato i presenti. 

Domenica 27 settembre, il programma della giornata si articola tra conferenze, performance, degustazioni e show cooking. Si inizia alle ore 11 con la presentazione del corso di optometria cura di IRSOO (Istituto Regionale Superiore Ottica e Optometria di Vinci). Alle 13.30 sarà possibile degustare i sapori e i prodotti tipici del Chianti con l'Associazione Produttori delle Colline del Chianti di Montespertoli. Nel pomeriggio, dalle 15, entrerà in scena il Gruppo Novecento di Montespertoli con una performance sugli usi e costumi delle tradizioni contadine dei primi del '900. Seguirà la degustazione a tema "La taverna delle tre lumache" a cura di Associazione Produttori delle Colline del Chianti Montespertoli.

Il Fuori Expo de La Toscana nel Cuore si concluderà con il doppio cooking show, alle 17 e alle 18, dello chef Sara Conforti del Ristorante Il Vicario di Certaldo che proporrà due piatti storici del territorio, la trippa e il lampredotto; e la dimostrazione dal vivo della pigiatura dell'uva a cura delle Contrade di Gambassi Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambiano ancora una volta le carte in tavola di una primavera che non trova stabilità. Gli esperti attendono altre giornate con pioggia e rovesci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità