Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 13 maggio 2015 ore 22:36

Festival Resistente tra musica, cultura

Il cippo simbolo dell'Eccidio

Seconda edizione della rassegna dedicata all'Eccidio di Montemaggio: programma nutrito dal 31 maggio al 2 giugno



VALDELSA — Torna anche quest'anno il Festival Resistente di Montemaggio, per una seconda edizione, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno prossimi ad ingresso gratuito, con concerti, iniziative culturali, esposizioni, confronti e laboratori artistici. Si tratta di un appuntamento importante, l'occasione per ricordare e mantenere viva la memoria di ciò che è accaduto 71 anni fa sul Montemaggio, quando 19 partigiani furono uccisi dai fascisti. Ma tra gli obiettivi degli organizzatori anche una preziosa opportunità per confrontarsi e riflettere sul rapporto tra Resistenza e attualità.

Il Festival avrà luogo per i primi tre giorni a Casa Giubileo sul Montemaggio, nel comune di Monteriggioni il 30 maggio con l'incontro tra Nuove Resistenze, una tavola rotonda aperta a tutti i cittadini, alle Anpi e alle associazioni che quotidianamente mettono in pratica, nella loro attività di tutti i giorni, i principi tracciati nella Costituzione e combattere contro i razzismi, le discriminazioni, i fascismi di oggi. Poi il concerto “Canzoniere Anarchico” dei Montelupo, gruppo premiato da Radio città aperta come la miglior band indie romana del 2014. Successivamente è prevista la cena sociale e la proiezione del documentario, realizzato dall'Anpi di Colle di Val d'Elsa, “Memorias” su alcuni volontari valdelsani nella guerra civile spagnola. Sabato e domenica sono anche previsti trekking partigiani nei luoghi di memoria dell'eccidio.

Domenica 31 maggio il Festival prosegue con la premiazione della seconda edizione del concorso “Montemaggio - tra storia e memoria”, rivolto agli alunni delle scuole senesi e fiorentine. Interverranno il partigiano Marcello Masini, la documentarista Irene Lupi, Lorenza Ghidini, giornalista di Radio Popolare, e il cantautore Pardo Fornaciari. La mattinata si conclude con il pranzo resistente, mentre nel pomeriggio Pardo Fornaciari, Francesco Chiantese e il Gruppo Fotografico Mosaico coordineranno una delle novità di questa edizione del Festival, ovvero tre laboratori artistici di teatro, arti figurative e canto sociale. In programma anche la presentazione del libro sul partigiano Aristeo Biancolini “Noi non saremo mai come loro”, di Monica Tozzi e Andrea Fantacci, coordinata da Pietro Clemente. Dopo la cena sociale, la giornata termina con il concerto de I Disertori e dei Gang. Lunedì 1 giugno le Anpi toscane e italiane si confrontano con le associazioni internazionali di Resistenza e memoria storica sui temi di più stretta attualità a livello europeo. La cena fa da preludio al concerto del rapper senese Zatarra e del musicista e scrittore Marco Rovelli che presenterà l'ultimo album “Tutto inizia sempre”. Martedì 2 l'iniziativa cambia cornice e si sposta al Sonar, La Casa della Musica di Colle di Val d'Elsa con l'apericena di Sbarbacipolla Biosteria e la chisura del Festival affidata al concerto, organizzato in collaborazione con Mosaico, di gruppi della zona e le letture sulla vita della partigiana Teresa Mattei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità