Finale di Louis Vuitton Cup, il discorso di Max Sirena al team Luna Rossa: «Niente facce tristi, bastano due secondi per far girare il vento»
Attualità martedì 02 agosto 2022 ore 12:35
Bus, sulle tratte extraurbane arrivano i rinforzi
Sono 10 i nuovi mezzi da 12 metri con 80 posti sulle strade dell'area fiorentina, dell'Empolese e del Chianti, di Mugello e Valdisieve e del Senese
PROVINCIA DI FIRENZE — Bus: sulle tratte extraurbane arrivano i rinforzi, sotto forma di 10 nuovi bus di cui si arricchisce Autolinee Toscane. Livrea blu cielo e marchio aziendale bianco, si tratta di mezzi da 12 metri e 80 posti complessivi che percorreranno le strade dell'area fiorentina, dell'Empolese e del Chianti, di Mugello e Valdisieve.
I nuovi mezzi, già entrati in servizio, viaggiano e viaggeranno in molte zone della Città Metropolitana. Alcuni bus stanno facendo servizio nel circondario empolese (sulle linee CEV 31, 33, 34, 36, 37) toccando i territori di Empoli, Montaione, Gambassi, Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo.
Altri faranno servizio nel Chianti Fiorentino (Linea 365) toccando i comuni di Greve, Bagno a Ripoli e Impruneta. Altri ancora faranno servizio nella zona del Mugello (con le linee 307, 322, 319, 305, 302 e 303) toccando i territori di Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Scarperia, Vaglia e San Piero a Sieve.
Altra tratta dove farà servizio un nuovo bus è la linea 301, che collega Barberino del Mugello con Sesto Fiorentino e Calenzano. I nuovi mezzi andranno a fare servizio anche in Valdisieve (Linee 322, 343, 345) servendo i comuni di Pontassieve, Rufina e Londa.
Serviti (con le linee 370, 371, 372) i territori di San Casciano, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle, Poggibonsi e Scandicci. Infine, l’utilizzo dei nuovi bus ricadrà anche sulle linee che collegano Firenze, Siena e Valdelsa.
Così Autolinee Toscane, gestore unico del tpl nella regione, prosegue il suo programma di investimenti. I nuovi mezzi sono stati presentati questa mattina a Firenze, al deposito in viale dei Mille, da Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane, e Paolo Rodighiero, direttore di esercizio, insieme a Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli e consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana di Firenze; Alessio Mugnaini, delegato al trasporto pubblico locale dell’Unione Empolese Valdelsa e sindaco di Montespertoli; Patrizio Baggiani, assessore alla mobilità e trasporti di Borgo San Lorenzo. Era presente anche Tiziano Dotti, Iveco Bus Italy Market Public Sales Manager.
Modello Crossway di Iveco Bus, i mezzi sono stati acquistati ed allestiti in pochi giorni e stanno già facendo servizio, distribuiti per armonizzare il servizio e migliorare progressivamente le condizioni di viaggio di tutta l’area fiorentina.
Dal subentro di Autolinee Toscane nella gestione del tpl in Toscana, i nuovi bus acquistati e messi in servizio in tutta la regione già sono 112. Tra questi, solo nell’area fiorentina i bus nuovi già messi in servizio sono 39 (20 urbani modello Mercedes Conecto, 4 modello Mercedes Intouro e 15 Crossway di Iveco Bus), per un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro.
Considerato che altri 62 mezzi sono già stati acquistati e sono in procinto di entrare in servizio nelle prossime settimane, entro il 15 Settembre saranno complessivamente 174 i nuovi bus acquistati da Autolinee Toscane dall’inizio della sua gestione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI