Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 29 dicembre 2015 ore 15:18

"I partigiani indirizzavano i bombardamenti"

Poggibonsi distrutta dopo il 29 dicembre del 1943

La Comunità giovanile di destra identitaria punta il dito contro l'Anpi nel giorno della commemorazione dei tragici fatti del 1943



POGGIBONSI — Nel giorno della commemorazione del bombardamento del 1943 di Poggibonsi che distrusse la città e che portò numerose vittime, Casaggì Siena, la Comunità giovanile di destra identitaria, interviene sulla partecipazione dell’Anpi alla commemorazione in ricordo dei caduti durante i bombardamenti americani del dicembre 1943. 

"Tale presenza - si legge nella nota del movimento giovanile - è quantomeno inopportuna visto che i partigiani erano dalla stessa parte degli anglo-americani e che in varie occasioni erano proprio loro a fornire le coordinate di obiettivi rilevanti agli eserciti stranieri che poi provvedevano a sganciare il loro carico di morte e poco importava se nei pressi vi erano scuole, ospedali o zone residenziali. La partecipazione degli esponenti dell’associazione nazionale partigiani d’Italia è l’ennesimo schiaffo alla memoria delle vittime e dei loro parenti”.

Una presa di posizione forte quella di Casaggì che punta il dito proprio verso l'Anpi: “I nostri connazionali caduti meritano rispetto e se l’Anpi. vuole fare un passo verso la memoria condivisa prenda pubblicamente le distanze da quei partigiani che indirizzavano i bombardieri americani e inglesi e soprattutto smetta di ricordare soltanto ciò che gli fa più comodo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno