Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 16:14

Il Cassero ospita 200 etichette

Una delle recenti edizioni di Calici di Stelle al Cassero

Degustazioni di eccellenti vini, locali e non, nella notte di San Lorenzo all'interno del rinnovato sito archeologico



POGGIBONSI — Duecento etichette in degustazione, quasi sessanta aziende presenti, eccellenze locali, bianchi del Collio Friulano, lambrusco delle Cantine Ceci, vini di Rocca delle Macie, un punto ristoro aperto, salumi e altri prodotti tipici in degustazione, gli Astrofili senesi per ammirare il cielo nella notte più magica dell’anno. Sono tutti questi gli ingredienti di Poggibonsi per Calici di Stelle 2015, undicesima edizione promossa organizzata con il supporto degli esperti sommelier della Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa. L’appuntamento, ovviamente, è per lunedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, nella piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea, quest’anno ancora più affascinante visto l’intervento di restauro recentemente concluso e inaugurato. Grazie ai nuovi spazi legati al recente intervento di restauro, sarà possibile lasciare il proprio mezzo nelle aree di sosta in prossimità della porta San Francesco e raggiungere la piazza d’Armi tramite i camminamenti.

L’evento prenderà il via intorno alle 21, quando saranno presenti quasi sessanta espositori per un totale di circa 200 etichette in degustazione. Accanto a numerosi produttori locali non mancheranno i vini ospiti, cercati anno dopo anno per allietare ancor di più la serata. Per questo 2015 saranno ospiti le Cantine Ceci di Parma, azienda leader nella vinificazione e sperimentazione del Lambrusco, e Rocca delle Macie, azienda del territorio conosciuta di recente anche per un evento che ha visto presenti 13 sommelier della Delegazione Fisar. Inoltre, secondo una tradizione ormai consolidata, non mancheranno i vini bianchi del Collio Friulano che saranno a Poggibonsi con cinque produttori diversi a rinsaldare un’amicizia ormai decennale.

In piazza d’Armi saranno inoltre presenti i produttori locali con pane e prodotti di forno, formaggi e salumi tipici di cinta senese. Funzionerà come consueto un punto ristoro all'interno del Cassero gestito dalla Pro Loco di Poggibonsi.

A tutto questo si accompagnerà la tradizionale magia legata alla notte di San Lorenzo che offrirà il naturale spettacolo delle stelle cadenti da osservare assieme al gruppo degli Astrofili Senesi che guideranno tutti gli interessati alla scoperta di costellazioni e pianeti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno