Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 14 maggio 2014 ore 15:00

"Il Comune di Colle è al collasso"

Canocchi (Su per Colle): "Sul bilancio viene stravolta la dura realtà, sul mancato confronto a tre persa occasione di democrazia"



COLLE DI VAL D'ELSA — “In questa tornata elettorale il tradizionale confronto tra i candidati alle elezioni comunali promosso dal Cinema Sant'Agostino non si terrà”. La Lista Civica Su Per Colle fa sapere, salvo cambiamenti dell'ultima ora che per adesso sembrano improbabili, che tutto questo è dovuto alle indisponibilità incrociate dei candidati del Centro Sinistra e del M5S. “Da parte nostra e del nostro candidato – fanno sapere da Su Per Colle – c'è sempre stata disponibilità incondizionata al confronto pubblico per qualsiasi ora, giorno e luogo e senza alcuna condizione. Gli altri candidati non ci risulta che abbiano fatto lo stesso e comunque, per rispetto verso gli elettori, impegni presi in precedenza per iniziative di campagna elettorale o di sponsorizzazioni illustri potevano benissimo essere rimandate o quantomeno posticipate. A nostro avviso è stata persa un'occasione di partecipazione e di democrazia”.

Uno dei temi caldi dell'ipotetico confronto pubblico poteva in realtà essere quello dei conti del Comune. Perchè da una parte viene sbandierato che il bilancio dell'amministrazione comunale di Colle è sano, mentre Su Per Colle ha messo tra le proprie priorità quello della messa in sicurezza dei conti. “Nonostante quello che si voglia far credere ai cittadini – incalza Paolo Canocchi – ci sono crediti per svariati milioni di euro che rischiano di non poter essere incassati, debiti per altrettanti milioni che sono già arrivati o arriveranno a maturazione e rate di mutui che rimarranno tali fino al 2034 a seguito dell'allungamento del periodo di ammortamento di finanziamenti attivati nel secolo scorso. Se a questo si aggiunge l'impossibilità di far fronte ai bisogni elementari di funzionamento del Comune, alla manutenzione del territorio e al completamento di alcune opere pubbliche, come si fa a dire che è stato amministrato bene e che i conti sono a posto?”

Il candidato a sindaco di Su Per Colle Paolo Canocchi su questo tema è molto deciso: “Il Comune di Colle rischia il collasso, i conti vanno messi in ordine e in sicurezza nel più breve tempo possibile. Ecco perchè dico ormai da tempo che bisogna razionalizzare e qualificare la spesa pubblica, senza tuttavia aumentare le tasse sui cittadini, sulle famiglie e sulle imprese. Continuare a nascondere questa dura realtà vuol dire non fare l'interesse della città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno