Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 18:33

Imu agricola, situazione peggiorata

Cia Siena: "Chi commenta favorevolmente la nuove dispisizioni non ha capito". La situazione della Valdelsa



VALDELSA — Il rinvio dell'Imu agricola al prossimo 10 febbraio e la nuova suddivisione fatta dal Governo Renzi in un primo momento aveva accontentato tutti. Una nuova classificazione che in Valdelsa aveva premiato solo il Comune di Radicondoli, rientrante nella categoria esente totalmente dalla tassa, mentre per tutti gli altri Comuni, in pratica, non era cambiato niente. Chi invece continua ad alzare la voce è la Cia di Siena che giudica ancora in maniera negativa non solo l'Imu agricola come provvedimento tributario, ma anche come è stata distribuita.

“Una classificazione basata solo sui comuni montani – ha detto il direttore di Cia Siena Roberto Bartolini - che non si capisce con quale criterio sia stata fatta; ci sono dei comuni quasi di pianura considerati montani ed altri, come nella nostra provincia, in alta collina, che non lo sono, senza considerare quelli svantaggiati. Purtroppo – aggiunge -, qualsiasi classificazione si voglia utilizzare si creano agricoltori di serie ‘a’ e di serie ‘b’; si fanno figli e figliastri e quindi il Governo doveva dimostrare il coraggio di riconoscere agli agricoltori il loro fondamentale ruolo a difesa degli interessi generali del Paese, dell'economia, della tutela del territorio, del paesaggio e dell'ambiente e quindi doveva esentarli dal pagamento dell'Imu sui terreni”. Se prima infatti, rimanendo alla Valdelsa, solo i Comuni di Colle, Poggibonsi e Monteriggioni dovevano pagare la tassa, adesso toccherà anche a Casole e San Gimignano. Solo Radicondoli, come detto, rientra nei comuni montani e quindi niente tassa. Una situazione, sempre secondo la Cia, peggiore di quanto già fatto nel 2014. “L'agricoltura – dicono - è un’attività a cielo aperto, soggetta ai rischi di mercato, ambientali e meteorologici sempre più frequenti, purtroppo. Il terreno è il bene strumentale con il quale l'agricoltore esercita la propria attività e prroprio per questo non può essere tassato anche con l’Imu”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità