Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 18 luglio 2014 ore 15:39

Ingressi record a Mercantia

Foto: Michele Federighi

Nel week end l'irriverente ironia dei Gatti Mezzi, tanta musica e teatro



CERTALDO — 5.611 biglietti staccati, circa 1.000 in più dello scorso anno. Mercantia, la 'Festa dei Miracoli' segna il record di spettatori e si avvia verso il weekend con due giornate, sabato 19 e domenica 20 luglio, ancora più lunghe e ricche di spettacoli.

Domani il Festival inizierà prima, con spettacoli che partono già dalle ore 18.00 e che terminano dopo, alle ore 1.30 il sabato e alle ore 1.00 la domenica. Seguendo la scaletta del programma, sabato 19 luglio alle ore 18.30 ci sarà la consegna del Chiodo d'Oro, il premio al teatro di strada in memoria dell'artista artigiano Giancarlo Masini, detto Beppe Chiodo, che quest'anno viene consegnato ad Abani Biswas, fondatore e leader del gruppo indiano Milon Mela, che si esibisce ogni sera in via Boccaccio e piazza Santissima Annunziata con il suo “La ricerca delle sorgenti”. Abani Biswas, 62 anni, vive e lavora nella sua Theater House a pochi chilometri da Santiniketan-Bolpur, vicino a Calcutta e ogni anno porta in Europa per una tournèe estiva di seminari e spettaco i suoi Milon Mela (nome che in bengalese significa “La festa degli incontri”).

Il gruppo nasce dal lavoro di ricerca di Biswas - dopo l'esperienza fatta con Grotowski negli anni '70 col Teatro delle Sorgenti – che ha recuperato i riti degli antichi villaggi indiani. Ogni sera l'esibizione vede una coloratissima parata con i musicisti Baul del Bengala, i danzatori Chhau di Jarkhand, i danzatori Gotipua dell'Orissa, i maestri di arti marziali Kalaripayattu del Kerala, una colorata e ritmata processione che coinvolge ed unisce Oriente e Occidente, un teatro senza parole che ha nella magica forza del rito e del ritmo la capacità di gettare un ponte tra diverse culture.

Dalla sacralità del rito alla apparente trasandatezza, ma in realtà colta e raffinata, del cabaret popolareggiante, arrivano a Mercantia nei giorni di sabato e domenica “I Gatti Mezzi” con il loro "Essenzialmente Fradici", nella formazione originaria con un “concerto fradicio dell'essenza di cinque album” come lo definiscono. Nati nel 2005 dal connubio artistico tra due pisani doc: Tommaso Novi, pianista, compositore, cantante e fischiatore d’eccellenza, e il chitarrista, compositore, cantante e armonicista Francesco Bottai, i Gatti Mezzi sono uniti dalla passione per un tipo di composizione ironica, sperimentale, colta e irriverente che scivola su melodie che spaziano dal jazz allo swing passando per le sonorità della musica popolare. Vincitori Premio Ciampi (sez. Stefano Ronzani, 2007) per i brani “Tragedia dell’estate” e “La zuppa e ‘r cacciucco”. Nel 2009 esce “Struscioni”, titolo che evoca il contatto fisico tra i due partner di un ballo lento, e da lì un susseguirsi di premi, concerti, spettacoli, fino a questa nuova esibizione a Mercantia che li riporta alle origini.

Queste solo due delle proposte di punta di Mercantia 2014, ma da segnalare, visto il successo riscontrato nei primi due giorni, sono anche la performance di mimo e musica dei Mute, i volteggi al trapezio delle Cadute dalle Nuvole e i volteggi tra le trame di stoffa delle Immaginario Teatro, la seducente danza di Ivana Caffaratti e Manuela Rapi, le sonorità jazz e blue di formazioni com i Casabei, i Brassato Drum, il Duo Mezza Pensione, ma anche la Lucania dei Musicanti di Bacco e l'Irlanda dei Jig Rig.

Novità anche in campo Street Band con l'arrivo dei Prismabanda e della Large Street Band, che affiancano le Alchimie Musicali, la Badabimbumband e la Zastava Orkestar, presenza fisse di ogni serata del Festival.

Per tutte le info sul programma, sui biglietti e gli orari: www.mercantiacertaldo.it

Fonte: Ufficio stampa Comune di Certaldo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno