Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 16:39

Integrazione con lavori di pubblica utilità

Soddisfazione dopo la firma del protocollo

Protocollo di intesa tra associazione del territorio e Comune: iniziative a sostegno dei 20 cittadini ospiti di Certaldo



CERTALDO — E' stata firmata nei giorni scorsi la convezione tra il Comune di Certaldo e le associazioni di volontariato, Misericordia, Croce Rossa, Auser e Prociv, in merito al progetto per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte dei profughi ospiti sul territorio comunale. La convenzione, cioè un accordo tipo tra ente locale e associazioni che è stato predisposto dalla Regione Toscana, avrà durata di un anno, con l'obiettivo di favorire l'integrazione dei migranti coinvolgendoli volontariamente in lavori di pubblica utilità.

Il Comune di Certaldo, infatti, sta ospitando in tutto 20 cittadini stranieri, 11 dei quali, arrivati qui da oltre un anno e che hanno già fatto richiesta di asilo, nella struttura di pronta accoglienza in viale Matteotti di proprietà della Misericordia e 8 nella struttura comunale in via Pino, a cui si aggiunge un minore accolto in una struttura protetta.

Ogni associazione accoglierà almeno una persona che sarà inserita nella vita associativa locale, andando poi a svolgere, dopo una attenta formazione attività tipo manutenzione delle strade ed estirpazione di erbacce, pulizia di strade da terra e detriti, pulizia delle aree verdi o altri spazi, e l'assistenza alle attività di gestione del verde urbano da arte dell'associazione Auser Verde Certaldo.

Per ogni associazione si occuperanno della pulizia e sanificazione della sede e dei mezzi di soccorso, e daranno aiuto e supporto agli operatori nei servizi sociali e socio assistenziali, compreso l'accompagnamento a persone anziane e in difficoltà per lo svolgimento di pratiche quotidiane.

“L'amministrazione, in collaborazione con le associazioni, è da sempre impegnata per favorire, con gli strumenti che a ha disposizione, l'accoglienza dei profughi e l'inserimento attivo nel tessuto sociale certaldese. Questo progetto – ha detto il vicesindaco Dei - è una opportunità per i richiedenti asilo che scelgono di aderirvi, per svolgere lavori di pubblica utilità e per rendersi utili alla comunità che li ospita. Il Comune di Certaldo ha già esperienza nell'affidamento dei lavori di pubblica utilità a disoccupati retribuiti con i voucher, che per la durata di questa convenzione saranno affiancati da una squadra di migranti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità