Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:POGGIBONSI18°25°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Inginocchiati o ti sparo»: il video de Il Foglio della lite al ristorante di Albino Ruberti, capo gabinetto di Gualtieri

Cultura domenica 18 luglio 2021 ore 10:33

“La Divina Commedia in 100 borghi” nel Chianti

Domani in piazza Mazzini il recital itinerante che narra i canti dell'opera dantesca nei luoghi citati tra le sestine



BARBERINO TAVARNELLE — Un tour di verso in verso, di luogo in luogo, dalle citazioni più famose della Gradara di Paolo e Francesca alle torri di Monteriggioni, passando anche da paesi meno “famosi”. Anche Barberino ha il suo canto il XXVII dell'Inferno, per questo domani sera arriverà il tour itinerante che reciterà il suddetto canto nel centro del borgo.

Domani, lunedì 19 luglio ore 21:15 in Piazza Mazzini, il recital itinerante "La Divina Commedia in 100 Borghi" in collaborazione con l'Associazione "Happy days" e il Patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle.

A Barberino Val d'Elsa, Il canto XVII dell'inferno "In questo luogo, de la schiena scossi di Gerïon, trovammoci; e 'l poeta tenne a sinistra, e io dietro mi mossi". Si tratta di una performance itinerante ideata dall’artista Matteo Fratarcangeli in omaggio ai 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.

Ogni giorno, l’artista, porterà un canto diverso in un borgo diverso. Un modo per approfondire i temi della Commedia e rapportarli con il presente, una distanza di 700 anni che per molte tematiche non si sente. L'attualità dell'opera dell'Alighieri è molto presente e questo è uno dei segreti che la rende immortale e senza tempo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Poggibonsi, San Gimignano Barberino Tavarnelle, ma notizie giungono da tutta la vallata di alberi caduti strade interrotte e assenza di corrente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità