Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Attualità sabato 09 maggio 2015 ore 09:05
La Fortezza torna ai poggibonsesi
Il 6 giugno il taglio del nastro dopo la ristrutturazione di tutto il complesso monumentale di Poggio Imperiale. La soddisfazione del sindaco
POGGIBONSI — C'è una data che i poggibonsesi dovranno fin da adesso segnarsi sulla propria agenda: quella del 6 giugno prossimo perché l'amministrazione comunale di Poggibonsi ha annunciato che sarà inaugurato ufficialmente il nuovo parco della fortezza con il restauro di tutte le mura.
“Dopo circa un anno e mezzo di lavori – ha detto con estrema soddisfazione il Sindaco David Bussagli - torna alla comunità un luogo a cui noi tutti siamo molto legati. In questo recupero c’è il nostro passato e c’è anche parte del futuro di questa comunità. C’è soprattutto il completamento di un progetto importante che parte da lontano e che ha visto una massiccia operazione di valorizzazione che ha interessato fin dai primi anni novanta tutta la collina di Poggio Imperiale”. Nelle parole del sindaco il riferimento è all’avvio della campagna di scavi archeologici, al recupero dell’edificio interno al Cassero. Quindi al recupero dei bastioni laterali, delle mura del Cassero, all’avvio di tutto l’iter di intervento sulla Fortezza. Un impegno articolato che ha potuto realizzarsi nei decenni anche grazie al sostegno di partner quali la Regione Toscana, la Fondazione Mps, l’Università di Siena, la Provincia di Siena. “Dopo la recente apertura dell’Archeodromo – hanno fatto sapere ancora dal Palazzo Comunale – inaugureremo la Fortezza con una due giorni di iniziative attualmente in fase di definizione. Un ricco calendario di eventi in collaborazione con tante realtà del territorio e che presto diffonderemo. Invitiamo tutti a partecipare e a condividere questa grande emozione per il recupero di questo luogo in cui bellezza, storia e opportunità si legano in maniera meravigliosa”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI